giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaFiera di Aprile, tanta gente in piazza tra tradizione e iniziative





Fiera di Aprile, tanta gente in piazza tra tradizione e iniziative

defibrillatore-(2)Per tutta la giornata di oggi il centro di Poviglio si è animato grazie al ricco programma della Fiera di Aprile che – organizzata dagli assessorati alla Cultura e alla Promozione del territorio – come ogni anno si articola in un ricco programma caratterizzato da eventi di varia natura.

Molti cittadini e anche visitatori provenienti da altri comuni hanno riempito piazza Umberto I° e le vie attigue al centro storico, popolate di bancarelle e intrattenimenti di ogni tipo, oltre che dal luna park. In mattinata si sono svolti diversi momenti importanti. Prima è stato presentato il nuovo mezzo di soccorso della Croce Azzurra, associazione volontaria di pubblica assistenza e pronto soccorso operante nei comuni di Poviglio, Boretto e Brescello. Quello esposto in piazza non sarà quello che verrà utilizzato dall’associazione, ma avrà caratteristiche analoghe: dotato delle più moderne strumentazioni (tra cui una barella elettrica), è stato acquistato grazie a un investimento di 115mila euro, nel 35esimo anno di attività della Croce Azzurra.

A seguire, al Centro medico polifunzionale di via Roma è avvenuta la presentazione del defibrillatore donato dal geometra Filiberto Colla, cittadino povigliese, alla presenza del dottor Alessandro Navazio, direttore della Rete cadiologica provinciale e dei medici di base del paese (immagine). Qui, il sindaco Manghi ha ringraziato Colla per la donazione, ricordando che si tratta del quarto defibrillatore installato in paese e sottolineando che tutti e quattro i dispositivi sono stati donati da associazioni o privati, segnale di grande collaborazione all’interno della comunità.

Infine, è avvenuta l’inaugurazione della mostra dedicata al pittore e scultore Andrea Mozzali, allestita nella sala consiliare del municipio.

 

Il pomeriggio è proseguito con diverse iniziative: l’esibizione della scuola di danza Nefesh, la seconda edizione della gara di torte fatte in casa e il saggio di musica classica a cura della scuola di musica, al centro culturale di via Parma.
Il programma della fiera proseguirà anche nei prossimi giorni. Domani il centro culturale ospiterà alle 21 il convegno “Le api: meraviglia e declino di una specie in via d’estinzione…e l’uomo?”, che vedrà come relatore il dottor Mario Franzini. A introdurre e coordinare la serata sarà l’assessore alla Promozione del territorio Cristina Ferraroni.

 

















Ultime notizie