venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio Emilia'Primavera Donna': giovedì 14 aprile a palazzo Fonte la conferenza 'Maestrine dalla...





‘Primavera Donna’: giovedì 14 aprile a palazzo Fonte la conferenza ‘Maestrine dalla penna rossa’

Giovedì 14 aprile, alle ore 17.30, si svolge nella sala conferenze di Palazzo Fonte (via Emilia San Pietro 12, Reggio Emilia) la conferenza ‘Maestrine dalla penna rossa. Le prime donne dipendenti dello Stato in Italia’, a cura della società Dante Alighieri di Reggio Emilia. L’incontro si inserisce nel calendario di ‘Primavera Donna’, le iniziative sul femminile promosse dall’Amministrazione comunale di Reggio Emilia in collaborazione con associazioni ed enti del territorio. Interverranno Raffaella Curioni e Natalia Maramotti — rispettivamente assessore a Educazione e conoscenza e alle Pari opportunità del Comune di Reggio Emilia — Edmea Guidetti Sorrivi, consigliera centrale e presidente del Comitato di Reggio Emilia e Guastalla Dante Alighieri, e Luciano Rondanini, dirigente tecnico ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca (Miur).
Durante la conferenza si tratterà la narrazione di storie delle ‘maestrine d’Italia’, giovani insegnanti, tra le prime donne dipendenti dello Stato italiano, che furono inviate a combattere l’analfabetismo e a diffondere la lingua e la cultura italiane nel territorio nazionale, in particolare nelle zone più disagiate e sperdute. In ricordo delle ‘maestre’, lo scorso ottobre 2015 è stata collocata nel parco Alcide Cervi di Reggio Emilia un’opera in bronzo, offerta dalla società internazionale Dante Alighieri, in occasione delle celebrazioni per il 750^ anniversario della nascita del sommo poeta, a opera dell’artista di fama internazionale Alessandro Romano.

Per informazioni: segreteria assessora alle Pari opportunità, al tel. 0522 456463 o per mail: segreteriassessoremaramotti@municipio.re.it
















Ultime notizie