domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaIn arrivo a Poviglio la Fiera di Aprile, con un ricco programma





In arrivo a Poviglio la Fiera di Aprile, con un ricco programma

Ritorna la Fiera di primavera di Poviglio, che – organizzata dagli assessorati alla Cultura e alla Promozione del territorio – come ogni anno si articola in un ricco programma in grado di offrire iniziative di varia natura. Si parte sabato 9 al centro culturale di via Parma con “Piazze d’infanzia”, evento dedicato ai piĆ¹ piccoli e organizzato con la collaborazione dell’Azienda Servizi Bassa Reggiana, che avrĆ  inizio alle 16.

Si prosegue lunedƬ 11 (l’appuntamento sarĆ  replicato anche lunedƬ 18) con il progetto “Nati per leggere”, in programma alle 20.30 nella biblioteca comunale,Ā  con consigli di lettura a futuri lettori volontari. VenerdƬ 15 alle 21 ā€“ all’interno della sesta edizione del festival “Noi contro le mafie” ā€“ il centro del volontariato Kaleidos ospiterĆ  l’incontro “La mafia piĆ¹ che un modo di essere ĆØ un modo di fare”, al quale parteciperanno il procuratore aggiunto della Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria Nicola Gratteri e lo storico delle organizzazioni criminali Antonio Nicaso. IntrodurrĆ  la serata (nel corso della quale sarĆ  presentato anche “Mafia”, l’ultimo libro di Nicaso) il sindaco Giammaria Manghi.

MercoledƬ 13 (e a seguire anche giovedƬ 21 e giovedƬ 28) ĆØ in programma al circolo Anspi “San Giacomo” di Fodico, alle 21, il ciclo di conferenze “Una Terramara tra noi: ricerche a Santa Rosa”. Sabato 16 alle 9 sarĆ  inaugurata la rotonda di via Manzoni, recentemente conclusa, con presentazione e taglio del nastro a cura del sindaco e, a seguire, benedizione e rinfresco per i partecipanti. Alle 11 spazio al divertimento con la Grande Parata Circense in piazza Umberto I, alla quale prenderanno parte trampolieri, giocolieri, equilibristi con monociclo e la banda del circo, a cura della Casa del Clown.

Domenica 17 il centro storico, dalle 10 alle 18.30, si riempirĆ  di bancarelle grazie alla presenza del mercato e del Luna park. In piazza Umberto I, alle 10.30, si terrĆ  la presentazione del nuovo mezzo di soccorso della Croce Azzurra e, alle 11, al Centro medico polifunzionale di via Roma avverrĆ  la presentazione del defibrillatore donato dal geometra Filippo Colla, alla presenza del dottor Alessandro Navazio, direttore della Rete cadiologica provinciale. Alle 11.30, inoltre, l’inaugurazione della mostra dedicata al pittore e scultore Andrea Mozzali, allestita nella sala consiliare del municipio. Alle 16.30 ĆØ in programma l’esibizione della scuola di danza Nefesh, mentre alle 17.30 si svolgerĆ  la seconda edizione della gara di torte fatte in casa. Alle 18, infine, il saggio di musica classica a cura della scuola di musica, al centro culturale di via Parma.

LunedƬ 18 il centro culturale ospiterĆ  alle 21 il convegno “Le api: meraviglia e declino di una specie in via d’estinzione…e l’uomo?”, che vedrĆ  come relatore il dottor Mario Franzini. A introdurre e coordinare la serata sarĆ  l’assessore alla Promozione del territorio Cristina Ferraroni.

Altro appuntamento, sempre al centro culturale, la sera successiva con la serata dal titolo “Cure palliative: che cosa sono? La rete delle cure palliative-Hospice”, che sarĆ  coordinata dal vicesindaco Sergio Cecchella: dopo il saluto del sindaco Manghi, interverranno il dottor Stefano Serafini (medico di medicina generale e palliativista dell’Hospice di Guastalla) e il direttore dell’Hospice Diego Bina.

Spazio anche alla magia, venerdƬ 22 alle 21, ancora al centro culturale, con il terzo Festival della magia per giovani prestigiatori, a cura di Agide Cervi e della “Casa del Clown”. Sabato 23 alle 9, in piazza Umberto I, si terrĆ  il primo Flash Book Mob “liberi di leggere” e infine, domenica 24, ĆØ in programma al centro del volontariato Kaleidos il nono Trofeo della Terramara, gara podistica organizzata dalla societĆ  Road Runners Club.

Il mese di aprile si concluderĆ  con le celebrazioni del 71esimo anniversario della Liberazione, il 25 aprile, e con la visita guidata al museo della Terramara (con cena a tema terramaricolo al circolo Anspi di Fodico) sabato 30 aprile alle 18.45.
















Ultime notizie