venerdì, 17 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaSeminario di Economia Politica domani a Modena





Seminario di Economia Politica domani a Modena

Il nuovo appuntamento con il ciclo di seminari di Economia Politica, promosso dal Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, sarà dedicato ad una ricerca sulle catene globali del valore, un assetto internazionale del lavoro in cui molti beni vengono prodotti in catene di produzione molto lunghe, ed in paesi differenti, nelle quali ogni paese aggiunge una parte del valore finale del prodotto.

L’incontro, che si terrà martedì 5 aprile 2016 alle ore 14.15 presso l’Aula Seminari del Dipartimento di Economia Marco Biagi (via Berengario 51 – ala ovest) a Modena, vedrà in cattedra la dott.ssa Cosimo Beverelli del WTO – World Trade Organization che affronterà il tema “Domestic Foundations of Global Value Chains” ovvero “Fondamenta nazionali delle catene globali di valore nel commercio internazionale”.

“Le Catene Globali del Valore GVCs – afferma il dott. Cosimo Beverelli del WTO – sono un elemento centrale del sistema di commercio internazionale, ma le loro determinanti di integrazione non sono ben comprese. I ‘linkages’ che danno origine a Catene di Valore Nazionale DVCs sono una delle possibili determinanti di integrazione nelle Catene Globali del Valore GVCs, nella misura in cui ad essi si associano aumenti di produttività attraverso la specializzazione. Tali aumenti di produttività rendono, infatti, le industrie più competitive e facilitano la loro integrazione nelle GVCs. Pertanto in questo studio sarà mostrato empiricamente che le GVCs trovano le loro “fondamenta” nelle DVCs. Saranno, inoltre, indagate le condizioni che facilitano il collegamento tra DVCs e GVCs. Il collegamento non sussiste in settori caratterizzati da bassi costi di frammentazione e costi elevati di cambiamento di fornitori. Questi risultati sono coerenti con le previsioni di un modello di ‘trade-in-tasks’ basato su specificità delle relazioni e costi di frammentazione a livello settoriale”.

 

L’appuntamento si terrà in lingua inglese.
















Ultime notizie