domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaLa Municipale scopre uno sversamento di liquami in un canale a Novellara





La Municipale scopre uno sversamento di liquami in un canale a Novellara

liquami-novellaraNella giornata di giovedì, intorno alle 13.30, una pattuglia della Polizia Municipale della Bassa Reggiana è intervenuta in strada Frassinara a Novellara a seguito della segnalazione di un autosnodato arrestatosi in un prato. Giunta sul posto, la pattuglia ha assistito il conducente dell’autocarro intento nello svolgimento delle manovre, consentendogli di uscire col mezzo dal medesimo prato.

Contemporaneamente, a causa dell’odore emanato dal canale posto nel lato est della carreggiata, gli agenti hanno accertato che l’acqua che scorreva nel canale stesso era particolarmente putrida. Gli accertamenti effettuati nell’immediatezza consentivano di appurare che nel canale era stato sversato del liquame proveniente da un’azienda agricola situata a circa 200 metri, che per un guasto all’impianto di raccolta era fuoriuscito in maniera copiosa. E’ stato così richiesto l’intervento dei tecnici della Bonifica Parmigiana Moglia e dell’Arpa, che sul posto hanno effettuato i rilievi di competenza, mentre i gestori dell’azienda, non appena avvisati, si sono attivati per limitare i danni e procedere al recupero di parte del liquame con l’utilizzo di un’ autobotte.

La tempestività dell’intervento ha consentito di limitare i danni in quanto parte del liquame era tracimato nel canale di bonifica e aveva percorso alcuni chilometri. Al vaglio delle autorità di polizia giudiziaria intervenute le eventuali sanzioni nei confronti dei titolari dell’azienda agricola, che si dovrà accollare anche i costi dell’eventuale bonifica del sito e del canale.
















Ultime notizie