Tra le novità introdotte dal Comune di Reggio Emilia per rendere più veloci e comodi i servizi anagrafici per il cittadino, si ricordano gli orari degli sportelli della sede dell’Anagrafe centrale (via Toschi 27) e i servizi disponibili su appuntamento.
Sportelli di anagrafe: l’orario di apertura al mattino è dal lunedì al sabato, dalle 8.15 alle 12.30. Il sabato mattina e il martedì pomeriggio gli sportelli, come già preannunciato, offriranno alcuni servizi solo su appuntamento: il rilascio o il rinnovo della carta d’identità, le autenticazioni di firme, fotografie e copie di documenti, e le dichiarazioni sostitutive di atti notori. Per utilizzare il servizio ci si può collegare a www.comune.re.it/servizionline, e seguire le modalità indicate nella pagina. Martedì pomeriggio e sabato mattina non è attivo il servizio di rilascio delle certificazioni anagrafiche.
L’ufficio nascite e registrazioni dei decessi osserva i seguenti orari: dal lunedì al sabato, dalle 8.15 alle 12.30, mentre è chiuso nel pomeriggio.
Certificazioni e uffici di stato civile: l’orario d’apertura è al mattino, il martedì, giovedì e sabato, dalle 8.15 alle 12.30. Chiuso nel pomeriggio.
L’ufficio matrimoni e iscrizioni anagrafiche riceve solo su appuntamento. Per richiedere un appuntamento o per presentare un cambio di residenza da un altro Comune, o dall’estero, occorre telefonare al numero 0522 456791 (Punto informativo dell’Anagrafe centrale), nei seguenti orari: il lunedì dalle 11.15 alle 12.15 e da martedì a sabato dalle 12.15 alle 13.15.
Il punto informativo e gli altri uffici della sede sono aperti dal lunedì al sabato, dalle 8.15 alle 12.30, mentre restano chiusi al pomeriggio.
Per informazioni: fax 0522 456563, servizidemografici@municipio.re.it