sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaRipristino funzionalità del Porto Turistico di Boretto, iniziati i lavori di rimozione...





Ripristino funzionalità del Porto Turistico di Boretto, iniziati i lavori di rimozione del materiale sabbioso

pontile-GiudeccaSono iniziati questa mattina i lavori di movimentazione del materiale sabbioso che negli ultimi mesi si è accumulato in prossimità dei  pontili d’ormeggio del porto turistico fluviale regionale di Boretto, al lido Po.

L’intervento – studiato e voluto dall’amministrazione comunale e concordato con le autorità competenti in materia – si svolgerà in due lotti. In questo primo lotto i lavori procederanno da monte verso valle, interessando il pontile d’ormeggio denominato “Giudecca” e i relativi pontili per l’ormeggio delle imbarcazioni da diporto.  A seguire, nelle prossime settimane (e condizioni idrometriche permettendo), si darà inizio al secondo lotto di lavori che interesseranno il secondo pontile d’ormeggio denominato “San Marco”.

L’insieme dei due interventi punta a rimuovere il materiale sabbioso dai pontili del porto turistico in modo da renderli agibili e pienamente fruibili   alle motonavi turistiche in servizio ed ai numerosi diportisti  presenti, dopo mesi nei quali il “Giudecca” è rimasto completamente inagibile e il “San Marco” fruibile solo in parte. I lavori consentiranno di movimentare circa 20mila metri cubi di sabbia e sono stati resi possibili grazie al contributo concesso dalla Regione Emilia Romagna, essendo il porto turistico fluviale  di Boretto – il più attrezzato e caratteristico dell’intero tratto centrale del fiume Po – riconosciuto quale porto turistico regionale.
















Ultime notizie