“Ancora una volta il Movimento 5 Stelle sbaglia a fare le somme. Comincia ad essere un pò stancante riprenderli sempre sui conti che, evidentemente, non sanno fare”.
Emma Petitti, assessore regionale al personale, smentisce la consigliera regionale Piccinini, secondo la quale l’effetto della riduzione delle Direzioni generali della Regione, passate da 10 a 5, creerebbe un aumento di spesa per la Regione rispetto al passato.
“Se la consigliera Piccinini si fosse informata prima di lanciare accuse a vanvera – spiega Emma Petitti – avrebbe scoperto, per prima cosa, che i 3 direttori diventati oggi responsabili di Area (che prima percepivano ciascuno 150 mila euro annui e ora sono passati a un po’ più di 120 mila) sono dipendenti di ruolo, e quindi avevano il diritto di essere ricollocati su nuovi incarichi E lo si è fatto tenuto conto della loro professionalità, dimostrata ampiamente nel tempo, collocandoli laddove si è ritenuto potessero essere maggiormente utili all’organizzazione regionale”.
L’assessore Petitti non si sottrae ad entrare nel merito dell’analisi dei conti.
“Rischio di sembrare pedante, ma la provocazione del M5S deve trovare una risposta puntuale e dettagliata. Allora: i 3 direttori generali (ora responsabili di Area) prima costavano annualmente 450mila euro. Ed era una spesa complessivamente aggiuntiva rispetto al costo della dirigenza ordinaria della Regione. Oggi la loro retribuzione individuale, fatta di stipendio tabellare (43.660), retribuzione di posizione (71.324) e di risultato (5.725), solo per la parte tabellare è spesa aggiuntiva, perché il resto è parte di un fondo dirigenza vincolato da rigide norme contrattuali nazionali per i dirigenti di ruolo”.
“Se traiamo le conclusioni di tutto ciò – prosegue l’assessore al personale – ci risulta questo quadro: prima, per 3 direttori la spesa era di 450 mila euro. Ora, per il direttore Gestione e sviluppo e per i 3 responsabili di Area, la spesa è di 276 mila euro. Il risparmio annuale, quindi, è di oltre 173 mila euro”.
“Se poi volessimo allargare il ragionamento all’insieme delle Direzioni – spiega ancora Emma Petitti – se prima 10 direttori generali costavano 1.500 mila euro, ora con 5 direttori generali e 3 responsabili di Area abbiamo un risparmio annuale di circa 670 mila euro. E questa è matematica, non politica”.
“Dato che – conclude l’assessore Petitti – da qui al 2019, al termine della Legislatura, il risparmio sui costi di funzionamento della Regione supererà i 36 milioni di euro, anche grazie alla riduzione del numero dei dirigenti, vorrei suggerire alla consigliera Piccinini di avere meno fretta nel leggere i numeri”.
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810