Una banca storicamente radicata sul territorio, orgogliosa dei risultati raggiunti e determinata ad affrontare le prossime sfide nel segno dell’innovazione, confermando ancora una volta nei fatti il proprio impegno nei confronti delle famiglie e delle imprese dell’Emilia Romagna. A loro il nuovo piano del Gruppo ha destinato oltre 12 miliardi di euro e servizi ad alto contenuto innovativo.
A fare il punto su quanto fatto nel corso del 2015 e ad illustrare gli elementi salienti del nuovo piano del Gruppo per l’Emilia Romagna e per l’area di Modena è Stefano Giorgini, Regional Manager della banca per l’area Centro Nord che abbraccia nel suo perimetro anche la Toscana, l’Umbria e le Marche.
“Abbiamo la forza di erogare nell’arco di tre anni oltre 20miliardi di euro nella sola Region Centro Nord – dice Giorgini –. In particolare 12miliardi sono destinati all’Emilia Romagna: 3 miliardi per le famiglie e 9 miliardi per le imprese. Ma intendiamo continuare a svolgere il nostro lavoro andando oltre il tema del credito, accompagnando, ad esempio, circa 3700 imprese emiliane romagnole su nuovi e più convenienti mercati esteri. In Emilia Romagna circa 807mila clienti (oltre 161mila nell’area modenese) e una crescita di masse amministrate pari all’1,68% (oltre 19miliardi di euro nel 2015 contro i 18miliardi 700milioni del 2014) in un contesto così critico sono numeri che parlano chiaro – continua Giorgini – e ci rendono fieri sia di quanto la nostra squadra è già riuscita a realizzare sia degli obiettivi che si pone per l’Emilia Romagna, a beneficio delle famiglie e delle imprese del territorio”.
Nel corso del 2015 UniCredit in Emilia Romagna ha dato un contributo importante al successo di UniCredit Italia che a sua volta ha avuto un ruolo centrale nella produzione di utili e nello sviluppo delle attività per l’intero Gruppo. In regione gli impieghi sono cresciuti dello 0,62% superando quota 13miliardi di euro nel 2015. Modena si distingue tra le province più forti, con risultati in termini di impieghi che superano nel 2015 i 3miliardi e 130 milioni, registrando una crescita del 2,90%.
Segno più in regione per UniCredit anche per i depositi che segnano un + 4,96% con poco meno di 13miliardi di euro nel 2015. Anche in questo caso Modena ha un peso importante sfiorando i 3miliardi (+5,04 rispetto al 2014)
Da UniCredit, sostegno concreto nel 2015 anche in tema di credito alle famiglie dell’Emilia Romagna, con l’emissione di finanziamenti pari a 292milioni di euro (oltre 49milioni e 380mila euro solo nell’area modenese); e in tema mutui che per la banca si è tradotto in erogazioni per circa 341 milioni di euro a sostegno di 3mila famiglie (79milioni e 800mila euro a oltre 550 privati di Modena e provincia). L’obiettivo al 2018 è di accompagnare nell’acquisto casa altre 250mila famiglie italiane per un totale di circa 17miliardi di euro. Il dettaglio per l’Emilia Romagna parla di 24mila famiglie per un oltre 1miliardo e 600mila euro di erogazioni nel prossimo triennio. Nello specifico, per Modena, UniCredit punta ad erogare mutui per oltre 280milioni.
Sul fronte del sostegno alle imprese, UniCredit ha investito sulle aziende del territorio per rilanciare l’economia locale con l’obiettivo principale di allargare l’accesso al credito facendo leva, in particolare, sulle anticipazioni degli interventi del Fondo Centrale di Garanzia, con benefici per le imprese sia sul versante del prezzo che dell’accesso al credito. In Emilia, solo grazie a questo strumento lanciato a ottobre 2014, ad oggi oltre 1000 imprese hanno ricevuto liquidità per 162milioni milioni di euro. Per Modena il dettaglio è di oltre 27milioni e 800mila euro per 184 aziende del territorio.
UniCredit va poi oltre al credito con offerte di filiera dedicate, con programmi di accompagnamento all’estero per le proprie imprese. Già 2500 quelle emiliano romagnole seguite da UniCredit nell’avvio o nella crescita degli affari oltre confine negli ultimi due anni.
L’internazionalizzazione, infatti, costituisce una delle chiavi di volta per lo sviluppo del business delle imprese locali. Così come l’innovazione. Tema caro all’azienda UniCredit che ha destinato 1,2 miliardi di euro agli investimenti in trasformazione e digitalizzazione dell’offerta ai clienti.
Un impegno che si è tradotto, tra l’altro, nell’acquisizione di apparecchi sempre più sofisticati e funzionali Ad oggi, in Emilia Romagna sono 21 le filiali rinnovate (di cui 4 nell’area di Modena e provincia) secondo la nuova filosofia; altre 7 – una delle quali a Modena e una a Carpi – saranno completate nel corso di quest’anno.