Il mestiere dell’autotrasportatore sta diventando sempre più difficile: recentemente, infatti, si è assistito all’introduzione del reato di omicidio stradale, ai nuovi controlli dell’Ispettorato del lavoro, alla corresponsabilità del titolare per l’infrazione del dipendente e molto altro.
Per queste ragioni Lapam Confartigianato ha organizzato due seminari gratuiti, rivolti alle imprese dell’autotrasporto e agli autisti professionali, con l’obiettivo di approfondire questi e altri importanti argomenti insieme al dottor Gianni Ferri, esperto formatore della categoria.
Due gli appuntamenti in programma sabato 12 marzo: alle 9.30 a Pavullo presso la sede Lapam in via Minelli 11, e alle ore 15 a Vignola presso la sede Lapam in via Resistenza 170. In queste due occasioni saranno trattati tutti i temi “caldi” del momento nel settore autotrasporto: il nuovo reato di “omicidio stradale” (ed in particolare cosa cambia per il conducente professionale), la segnalazione alla DPL, la formazione e l’informazione per l’autista per ridurre la responsabilità dell’azienda, le innovazioni sul controllo dei trasporti internazionali (legge di stabilità 2016) e le situazioni eccezionali in cui è consentita la guida senza carta del conducente, i tempi di guida, di riposo e di impegno giornaliero, ai sensi del regolamento CE 561/2006.
Per le aziende interessate, i riferimenti organizzativi per Lapam Confartigianato sono Pierpaolo Montorsi (335 59 69 513) e Francesco Vecchi (059 893 111).