venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaGuccini e monsignor Zuppi ad Auschwitz a 50 anni dalla celebre canzone





Guccini e monsignor Zuppi ad Auschwitz a 50 anni dalla celebre canzone

AuschwitzA 50 anni dalla pubblicazione della sua celebre Auschwitz – diventata canzone di formazione di più di una generazione – Francesco Guccini per la prima volta va ad Auschwitz. Guccini viaggerà in treno verso Auschwitz insieme a Sua Eccellenza monsignor Matteo Maria Zuppi, vescovo di Bologna e alla classe 2°B della scuola media “Salvo d’Acquisto” di Gaggio Montano, sull’Appennino bolognese.
Il loro viaggio comincerà il 10 marzo 2016 da Milano, sul “Treno per la Memoria” (organizzato da Cgil-Cisl-Uil Lombardia con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica). L’11 marzo Francesco Guccini e il vescovo di Bologna insieme agli alunni della scuola media visiteranno i campi di Auschwitz e Birkenau.

Sarà un viaggio di pensieri, parole, memorie, domande, racconti, riflessioni sulla tragedia e l’orrore dell’Olocausto e su quanto oggi sia più che mai necessario parlare di memoria, di guerra, di intolleranza, di dialogo, di pace. “Ancora tuona il cannone, ancora non è contenta, di sangue la belva umana e ancora ci porta il vento” cantava Guccini in Auschwitz nel 1966.

Il viaggio sarà raccontato in un film documentario ideato e diretto da Francesco Conversano e Nene Grignaffini, prodotto dalla società di produzione Movie Movie di Bologna in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e a oggi col contributo di UnipolSai Assicurazioni, Conad, Piquadro, Bcc-Banca di Credito Cooperativo Dell’Alto Reno.

















Ultime notizie