giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna, protocollo d'intesa per la prevenzione delle rapine negli esercizi commerciali





Bologna, protocollo d’intesa per la prevenzione delle rapine negli esercizi commerciali

protocollo-bologna2Il Prefetto Ennio Mario Sodano e il Presidente Confesercenti Bologna Massimo Zucchini hanno siglato questa mattina, in prefettura a Bologna, un protocollo d’intesa per la prevenzione delle rapine negli esercizi commerciali mediante l’adozione di una sistema di video allarme antirapina.

Il protocollo siglato quest’oggi origina da un accordo in sede nazionale tra il Ministero dell’Interno, Confcommercio, Imprese per l’Italia e Confesercenti, che ha lo  scopo di realizzare su tutto il territorio nazionale un sistema di video sorveglianza antirapina  finalizzato ad innalzare i livelli di tutela degli operatori economici.

L’accordo in sede nazionale sottoscritto inizialmente nel luglio del 2009 è stato rinnovato nel novembre del 2013 con l’introduzione di un nuovo disciplinare tecnico organizzativo.

Il sistema di video allarme antirapina si interfaccerà direttamente con gli apparati di cui sono dotate le sale e le centrali operative della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri ed in conformità a quanto disposto dalle norme in materia di protezione dei dati personali.

Confesercenti concederà in comodato d’uso gli impianti necessari e provvederà a sostenere anche tutti gli oneri occorrenti per il funzionamento, manutenzione ed addestramento del personale delle Forze dell’Ordine.

Una volta a regime, nel concreto, il sistema consentirà all’esercente di attivare l’allarme in caso di rapina ed inviare, in tempo reale, le immagini di quanto sta accadendo alle Forze dell’Ordine che potranno così immediatamente predisporre gli interventi del caso.

Il Prefetto, nel sottolineare l’efficacia deterrente di tale sistema, ne ha auspicato la progressiva adozione in tutti gli esercizi commerciali del territorio bolognese.

protocollo-bologna

















Ultime notizie