La storica collaborazione tra Carisbo e Confcommercio Ascom Bologna trova ulteriore conferma con la proposta di finanziamenti agevolati a favore delle imprese e delle attività commerciali aderenti all’Associazione di Strada Maggiore per finanziare progetti di sviluppo, migliorare l’assetto creditizio e sostenere la liquidità aziendale.
Queste le caratteristiche dell’iniziativa Insieme per le imprese messa a punto dalla banca insieme all’Associazione dei commercianti e presentata dal presidente e dal direttore generale di Confcommercio Ascom Bologna, Enrico Postacchini e Giancarlo Tonelli, e da Erico Verderi, vicedirettore generale di Carisbo.
Carisbo, banca fortemente radicata nel territorio bolognese, mette a disposizione mutui chirografari fino a 50 mila euro con durata massima di cinque anni, destinati a sostenere piccoli investimenti ed esigenze di liquidità aziendale come l’acquisto di scorte di merci e il pagamento delle imposte. L’iniziativa, valida sino al 30 settembre 2016, prevede condizioni economiche particolarmente favorevoli. Il tasso di interesse può essere fisso o variabile, a scelta dell’impresa, con spread estremamente competitivi in funzione della durata del rimborso e della fascia di rischio del cliente. Per i finanziamenti sino a 15 mila euro destinati a sostenere investimenti aziendali, non saranno applicate le spese di istruttoria.
A ciò si aggiungono due nuovi progetti riservati ai soci Confcommercio: Surroga Microimprese che consente di rinegoziare anche i mutui sottoscritti dalle piccole imprese, e Microcredito Imprenditoriale, una soluzione finanziaria a condizioni particolarmente ridotte (fino a 25 mila euro e durata massima di sette anni), senza spese di istruttoria e con servizi accessori e consulenziali forniti gratuitamente grazie anche alla collaborazione con l’associazione VO.B.I.S.
Enrico Postacchini, presidente di Confcommercio Ascom Bologna, sottolinea l’importanza di questa iniziativa rivolta alle imprese associate ed esprime soddisfazione per l’attenzione dimostrata da Carisbo verso gli operatori del commercio, turismo e servizi di Bologna e provincia.
“I finanziamenti proposti da Carisbo e dedicati alle esigenze aziendali – afferma Postacchini – consentiranno agli imprenditori di operare con tranquillità, incentivandoli a rinnovare la propria attività ed i punti vendita, consentendo di supportare non solo i nuovi investimenti ma anche l’assortimento delle merci da offrire ai cittadini e ai turisti che visitano la nostra città e la sua provincia.
“Carisbo scommette sulla crescita delle imprese bolognesi del commercio, del turismo e dei servizi. – aggiunge Erico Verderi, vicedirettore generale di Carisbo – Il programma andrà a favorire imprese che hanno piani di sviluppo, con proposte pronte di finanziamenti adeguati e con iter semplificato. Mettiamo a disposizione risorse finanziarie per sostenere la rete commerciale, dei pubblici esercizi e dei servizi della città metropolitana di Bologna, così importante per il territorio. Lavorando insieme a Confcommercio Ascom Bologna possiamo dare un forte contributo allo sviluppo del commercio e all’attrattività di Bologna e provincia”.