Il Comune di Serramazzoni ha predisposto nuovi orari e nuove modalità per lo svolgimento del Mercato Contadino, riservato alla vendita diretta di prodotti da parte degli imprenditori agricoli locali, per promuovere e valorizzare i prodotti tipici del territorio. Da aprile a ottobre, così, il mercato si terrà tutti i lunedì, in piazza della Repubblica, dalle 8 alle 13. “Con le nuove modalità – commenta l’Assessore all’agricoltura e al commercio Maria Chiara Venturelli – vogliamo sostenere con ancora più forza le mostre aziende agricole, per favorire sempre di più lo sviluppo locale, promuovere una maggiore conoscenza del nostro territorio e nuovi modelli di sviluppo sostenibile. La prospettiva, inoltre, è quella di fornire a produttori e consumatori un’opportunità per accorciare la filiera d’acquisto, riducendo i passaggi intermedi, con conseguente riduzione dei tempi tra la raccolta e il consumo e la riduzione del prezzo finale. Le nuove modalità, con un giorno alla settimana dedicato, saranno sperimentate per un anno. In precedenza, invece, il mercato si svolgeva una volta al mese, una periodicità che ritengo del tutto inefficace, in quanto nei periodi nei quali parte la produzione, è molto improbabile che essa possa essere distribuita solo mensilmente. Per questo – conclude l’Assessore Venturelli – ritengo opportuna la scelta di concedere una giusta vetrina ai nostri produttori una volta la settimana, in modo che possa diventare uno strumento più efficace. Piazza della Repubblica, poi, è il contesto più appropriato e penso che ne trarranno giovamento anche le attività commerciali adiacenti”.
Gli imprenditori agricoli interessati a partecipare al mercato devono presentare domanda utilizzando gli appositi moduli. Per informazioni rivolgersi al Servizio Sviluppo Economico del Comune di Serramazzoni, tel.: 0536 952199 interno 104.