Lunedì 15 febbraio è andata in scena la seconda edizione del Premio “Campione del Primo Tricolore” 7 gennaio 2016, promossa dal suo ideatore l’ing. Salvatore Salerno in qualità di Presidente della Commissione “Onore al Tricolore” dei Lions Clubs International. L’evento si è svolto nella Città di Modena e precisamente nella sede dell’attuale Accademia Militare, ex Palazzo Ducale, nel quale alla ripresa dei lavori del 3° Congresso Cispadano del 21 gennaio 1797 venivano resi esecutivi i decreti, tra i quali quelli relativi al Tricolore, adottati il 7 gennaio a Reggio Emilia in quella che diventerà la “Sala del Tricolore” e notificati ufficialmente al Comitato di Governo di Modena in data 23 gennaio dai quattro Segretari del Congresso Cispadano. Sempre a Modena il 12 febbraio 1797 sfilò per la prima volta, per le vie della città, il Tricolore della Repubblica Cispadana composta dalle popolazioni di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia. Ha presentato l’evento Pierluigi Senatore giornalista di Radio Bruno.
L’iniziativa di consegna del Premio è stata preceduta, alle ore 16.00 in sala del Consiglio Comunale di Modena, dai saluti istituzionali rivolti dal Sindaco Muzzarelli, dal Comandante dell’Accademia Gen. Camporeale, dal rappresentante del Distretto dei Lions Clubs Cervi e dal Presidente della Regione Emilia-Romagna Bonaccini. Il Sindaco Muzzarelli ha portato alla platea i saluti inviati dall’On. Montanari, Presidente dell’Associazione Nazionale “Comitato Primo Tricolore”. L’ing. Salerno, promotore dell’iniziativa, ha esposto i contenuti della stessa.
Giunto quindi alla sua seconda edizione, il Premio è stato istituito per la massima serie dei campionati maschili e femminili italiani delle discipline sportive del calcio, pallacanestro, pallanuoto, pallavolo e rugby e ha la finalità di riconoscere il titolo di «CAMPIONE DEL PRIMO TRICOLORE» alla Società che alla data del 7 gennaio di ogni anno, giornata nazionale del Tricolore, ha ottenuto il migliore punteggio secondo le regole stabilite dalla relativa federazione/lega.
A seguito del Patrocinio del CONI per l’iniziativa “Capitani del Primo Tricolore” l’ing. Salvatore Salerno ha fatto realizzare, appositamente per l’occasione, una fascia da capitano che è stata consegnata durante l’iniziativa a Francesco Messori, Testimonial dell’evento.
Francesco Messori è stato autorizzato da Anna Maria Manara, Presidente Nazionale del CSI, a donare per il Progetto “Capitani del Primo Tricolore” la fascia da Capitano indossata in occasione dei Mondiali di Calcio disputati in Messico nel 2014.
Sfilata di società per la seconda edizione del Premio. Sono state premiate il Verona Agsm per il Calcio femminile, l’Inter F.C. per la serie A TIM, la DHL Volley Modena per la Lega di Pallavolo Serie A SuperLega UnipolSai, la Passalacqua Ragusa per la LegA Basket femminile di serie A1 e la Grissin Bon Reggio Emilia per la LegaBasket di serie A Beko, il CS Plebiscito Padova per il Campionato di A1 femminile di Nuoto, per il Rugby femminile l’ASD Rugby Monza 1949 (per la serie A – Gir. 1) e la U.S. Rugby Benevento 1966 (per la serie A – Gir. 2) e a pari merito per il campionato di Eccellenza del Rugby il Cammi Rugby Calvisano SSD ARL, il Femi CZ Rugby Rovigo Delta Srl Ssd e il Petrarca Rugby S.r.l. S. Dilettantistica.
Invece per il Campionato di Nuoto di A1 maschile non si è potuto procedere in quanto la situazione al 7 gennaio è provvisoria in attesa del recupero della gara posticipata al prossimo 3 marzo 2016 tra Pro Recco e Roma Vis Nova. Il punteggio al 7 gennaio vedeva la A.N. Brescia a 36 Punti e la Pro Recco a 33 Punti.
Sono state esposte (nella foto da sx) : la Coppa Italia conquistata dalla DHL, lo scudetto del Verona Calcio femminile, la Supercoppa Beko della Grissin Bon, lo scudetto del Cammi Calvisano e quello del Plebiscito Padova per il campionato della pallanuoto femminile 2014/2015.
Sono stati esposti in quanto l’AGSM Verona, il Cammi Calvisano e il Plebiscito Padova sono tra le squadre che, premiate nella scorsa edizione del 7 gennaio 2015, hanno vinto successivamente i relativi campionati.
In rappresentanza delle Società erano presenti Evaristo Beccalossi e Leo Picchi per l’Inter FC, per la DHL Modena Gian Paolo Maini, Responsabile della Comunicazione, e Simona Piccinini, Responsabile Marketing, Enrico Fioretti per il Benevento Rugby Femminile, Luca Scipioni, Direttore Generale, ed Enrico Carifi, Presidente di AGSM Energia SPA Main Sponsor, per il Verona Calcio, Filippo Barozzi, Team Manager e Ufficio Stampa, per la Grissin Bon di Reggio Emilia, il Capitano e nazionale Maria Magatti per il Rugby Monza femminile insieme a Cecilia Barazzetta, vice Capitano, all’allenatore Alessandro Cuomo e a Matteo Artina, preparatore atletico. Il Ragusa Basket femminile era rappresentato dal suo Presidente Gianstefano Passalacqua e dalla sua gentile consorte Natalia Salerno.
Oltre al Monza Rugby e alla Passalacqua Ragusa per il Basket, a ricevere il premio per il secondo anno consecutivo c’erano anche il Plebiscito Padova con David Barbiero, Presidente della Pallanuoto, e il fratello Dimitri, responsabile delle attività del centro sportivo del Plebiscito, e il Cammi Calvisano Rugby con il suo Presidente Alessandro Vaccari.
L’ing. Salvatore Salerno ha consegnato un riconoscimento anche al Sassuolo calcio nelle persone del suo Presidente Carlo Rossi e del segretario Andrea Fabris, per aver aderito al progetto “Capitani del Primo Tricolore” e per la vicinanza espressa nei confronti del Premio sin dalla sua prima edizione.
Sono stati esposti anche i palloni autografati dai calciatori della Lazio, della Roma, della Fiorentina e del Sassuolo unitamente a quello del Napoli. A rappresentare la squadra partenopea era presente per l’occasione Nicola Lombardo, Responsabile alle Comunicazioni Esterne che insieme a Rossi e a Fabris hanno premiato il Verona Calcio femminile.
Un ringraziamento anche al Carpi, al Bologna e al Frosinone che hanno fatto pervenire le fasce dei rispettivi capitani che sono state collocate insieme a quelle dei capitani delle venti società di serie A TIM dello scorso campionato.
Oltre ai patrocini dei Comuni di Modena e Reggio Emilia e della Regione Emilia-Romagna, la manifestazione ha ottenuto il patrocinio delle capitali del Risorgimento (Torino, Firenze e Roma), la Medaglia di Rappresentanza del Senato della Repubblica, un Premio di Rappresentanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Coppa di Rappresentanza del Coni e della Figc.