“Non solo consideriamo le Associazioni imprenditoriali di categoria rappresentative ed utili al confronto e alla progettualità atta a risolvere i problemi degli iscritti, ma pensiamo siano centrali rispetto ai progetti, presenti e futuri: per questo comprendo l’osservazione di Rete Imprese Area Ceramiche e faccio ammenda per l’iter non concordato che ha portato all’incontro pubblico coi commercianti di lunedì scorso; errore che sarà rimediato e non ripetuto nella costituzione del tavolo concordato proprio lunedì”.
Il questo modo il Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni risponde alle osservazioni sollevate dai rappresentanti di Rete Imprese Area Ceramiche a seguito dell’incontro con i commercianti sassolesi tenutosi lunedì scorso in Sala Biasin.
“Si è trattato di un incontro con il mondo del commercio cittadino – prosegue il Sindaco – in cui l’Amministrazione si è dichiaratamente posta dalla parte dell’ascolto: non avevamo nessuna intenzione di dare ricette magiche o fare annunci in pompa magna, ma semplicemente abbiamo inteso ascoltare dai nostri interlocutori, compresi i rappresentanti della Associazioni invitate, problematiche più urgenti e idee per rilanciare il commercio.
E’ per questo che sono rimasto sorpreso del fatto che, a fronte della manifesta volontà d’ascolto dell’Amministrazione, nessuno del mondo Associativo abbia, quella sera, preso la parola per dichiarare ciò che, poi, invece è stato inviato alla stampa.
Ad alcune richieste dei commercianti presenti ho cercato di rispondere contestualizzando le risposte al momento in cui l’Amministrazione e la città versa; anche se, ho capito dalle dichiarazioni dei rappresentanti di Rete Imprese, abbia meno interesse rispetto al resto. Nessuna volontà di incensare il lavoro dell’Amministrazione o di dare una visione a 360 gradi del nostro operato – conclude il Sindaco Claudio Pistoni – la semplice intenzione di dare risposte legate ad un contesto senza il quale sarebbero state vuote e prive di significati”.