Si è tenuto questo pomeriggio a Palazzo Malvezzi, sede della Città metropolitana, l’incontro del Tavolo di Salvaguardia del Patrimonio produttivo per le aree sosta di Roncobilaccio. All’incontro erano presenti i rappresentanti della Città metropolitana, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Castiglione dei Pepoli, delle Organizzazioni Sindacali, di Società Autostrade, di Sarni, Lagardere e TotalErg.
Come ha fatto notare Benedetto Zacchiroli, consigliere delegato e presidente del tavolo, “il confronto si è svolto in un clima positivo da parte di tutti gli attori in campo”.
Società Autostrade si è impegnata a seguire tutto il processo con un ruolo importante di interfaccia rispetto ai diversi soggetti concessionari, sia delle aree in crisi sia della nuova area di Badia Ovest.
Il Tavolo si è concluso con la decisione di attivare un confronto delle Istituzioni con Società Autostrade e le parti imprenditoriali; al termine di questo confronto, previsto per la prossima settimana, verrà immediatamente riconvocato il Tavolo di Salvaguardia.
“Ho registrato al tavolo un atteggiamento di responsabilità e pragmatismo – ha dichiarato Zacchiroli al termine dell’incontro – che ci consente di arrivare fiduciosi al confronto della prossima settimana, consapevoli che dobbiamo agire in tempi stretti, poiché i lavoratori delle aree in crisi sono tutelati dagli ammortizzatori solo fino al mese di aprile. Pur apprezzando l’impegno delle parti, ribadisco che l’Appennino bolognese non intende perdere posti di lavoro e su questo siamo impegnati con tutta la filiera istituzionale”.