Le scuole dell’infanzia di Fiorano Modenese saranno aperte per i genitori interessati a visitarle giovedì 21 gennaio 2016, dalle ore 17 alle ore 19 e gli insegnanti saranno a disposizione per informazioni e chiarimenti. La settimana successiva, giovedì 28 gennaio, alle ore 18.30, presso l’aula magna della scuola primaria Enzo Ferrari in Via Machiavelli si svolgerà un incontro per fornire le informazioni relative all’iscrizione e alla frequenza. Si ricorda che le iscrizioni per l’anno scolastico 2016-2017 sono aperte da venerdì 22 gennaio a lunedì 21 febbraio.
A Fiorano Modenese sono presenti quattro scuole statali e una privata paritaria.
Fanno parte dell’Istituto Comprensivo Fiorano Modenese 1°, la scuola dell’infanzia Aquilone, in Via Gramsci, con 5 sezioni e la scuola dell’infanzia Il Castello in Via Loira, con 6 sezioni. All’Istituto Comprensivo Francesca Bursi fanno parte la scuola dell’infanzia Arcobaleno, in Via Tevere e la scuola dell’infanzia Villa Rossi, in Via Nirano, entrambe con 3 sezioni.
E’ inoltre aperta da più di cent’anni la scuola dell’infanzia paritaria Coccapani in Via Marconi, con 4 sezioni.
“L’iscrizione alla scuola dell’infanzia non è obbligatoria – come precisa la lettera inviata a tutti i genitori dall’amministrazione comunale in accordo con le istituzioni scolastiche – ma è il primo gradino della scuola di base e persegue importanti finalità come lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza”.
“Sviluppare l’identità significa imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato”. “Sviluppare l’autonomia comporta l’acquisizione della capacità di interpretare e governare il proprio corpo; avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; esplorare la realtà e comprendere le regole della vita quotidiana”. “Sviluppare la competenza significa imparare a riflettere attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio al confronto”. “Sviluppare il senso di cittadinanza significa scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise; significa porre le fondamenta di un abito democratico e aperto al futuro”.
La lettera precisa inoltre l’Istituto Comprensivo a cui la famiglia, sulla base della suddivisione territoriale per l’assegnazione degli alunni, perché il modulo per l’iscrizione deve essere ritirato presso la segreteria dell’istituto o scaricato sul suo sito web e alla segreteria dovrà essere restituito compilato e completato con gli allegati previsti.
L’Istituto Comprensivo Fiorano Modenese 1°, presso le scuole Enzo Ferrari in Via Machiavelli 12, è aperto dal lunedì al sabato, ore 7.45-12.45 ed il lunedì e giovedì pomeriggio ore14.30-16.30. Sito web: www.icfiorano.gov.it, tel. 0536/911.211.
L’Istituto Comprensivo Francesca Bursi, presso le scuole secondarie di primo grado in Via Ghiarella, 213, è aperto, da Lunedì 25 Gennaio 2016, tutti i giorni dalle ore 10,15 alle ore 13,15. Sito web: www.scuolabursi.gov.it, tel. 0536/844.140.
Per la Scuola Paritaria Coccapani, in Via Marconi 42, le iscrizioni saranno accolte presso la scuola stessa (tel. 0536/910.618).