domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuolo81 domande per le borse di studio istituite a Sassuolo dal Comune





81 domande per le borse di studio istituite a Sassuolo dal Comune

borse-studioSono numerose le domande per borse di studio pervenute da parte di studenti residenti nel nostro comune. Come noto, la Giunta comunale, con delibera del 17 novembre scorso, aveva istituito  20 borse di studio dell’importo di 500€  per gli studenti frequentanti gli ultimi tre anni delle scuole secondarie di secondo grado (o dalla terza classe in poi  di corsi IeFP) e 5 borse di studio dell’importo di 1000 € per gli studenti che intendono iscriversi all’Università.

Il criterio fondamentale per l’ammissione era far parte di un nucleo familiare con un ISEE non superiore a euro 20.000 (oltre a essere iscritto per la prima volta alla classe frequentata e non aver avuto alcun debito formativo nell’anno precedente; per gli universitari, avere conseguito almeno 80 su 100 all’esame di stato).

Il termine per la presentazione della domanda era stato fissato  per il giorno 14/12/2015, quando sono pervenute agli uffici ben 81 domande.  E’ stato perciò necessario stilare una graduatoria che tenesse conto, come previsto dal bando, della votazione conseguita nello scrutinio finale dell’anno scolastico scorso.

“Sono numeri – commenta l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Sassuolo Maria Savigni – che testimoniano quanto fosse giusta la volontà di rafforzare quanto stabilito dalla legge Regionale 8 agosto 2001 n. 26  in materia di  erogazioni di benefici, che devono essere orientati  a rimuovere gli ostacoli di ordine economico alla piena fruizione del diritto allo studio. Lo studio e la formazione sono gli strumenti privilegiati per far sì che chi parte da condizioni di svantaggio possa recuperare, e dotarsi di quella “cassetta degli attrezzi” indispensabile per affrontare il mondo del lavoro. Siamo perciò lieti di aver potuto dare questo aiuto ad  alcune famiglie della nostra città”.

 

















Ultime notizie