lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoRaduno internazionale di Befane e Re Magi a Carpineti





Raduno internazionale di Befane e Re Magi a Carpineti

Befana_1La scalinata del Teatro e Piazza della Repubblica, nel cuore di Carpineti, mercoledì 6 gennaio 2016 dalle ore 15.00, saranno teatro del Iº Raduno internazionale di Befane e Re Magi.

Sarà un “melting pot” culturale vero e proprio. Infatti nell’intento degli organizzatori (Gruppo Storico “Il Melograno”, assieme ad altre associazioni carpinetane e molti volontari) c’è sicuramente la volontà di trascorrere una allegra giornata di festa, ma  non solo. Infatti si fanno portatori anche questo messaggio:  l’amore per questa terra, le sue bellezze naturali, i luoghi pieni di fascino intrisi di storia e abitati di persone semplici e lavoratrici, possono amalgamarsi e portare alla nascita di un autentico homo novus. Un uomo nuovo, dunque, che non deve rifarsi a modelli esistenti, bensì affermarsi come esponente di una società che da ogni persona prende alcune caratteristiche per fonderle in qualcosa di nuovo. La convivenza e la coesione sociale sono alla base di tutto questo …e della festa.

A Carpineti, questo 6 gennaio – con la scusa della Befana e i Re Magi – sarà soprattutto la festa per tante donne e uomini che dall’estero sono arrivate in Italia con il sogno di una vita migliore. Per loro e per le loro famiglie. Qualche nazione rappresentata? Marocco, Romania, Brasile, Finlandia…  Senza dimenticare le tante e i tanti “indigeni” che sono invitati ad arricchire con la loro simpatia questa giornata di festa.

Ecco il programma completo della giornata:

ore 15:00 PREMIAZIONE CONCORSO PRESEPI ARTISTICI DI CARPINETI ore 15:30 SFILATA DI BEFANE E RE MAGI per il paese ore 16:00 SFILATA dalla scalinata del Teatro con proclamazione per acclamazione, del travestimento più originale ore 17:00 CANTI E BALLI IN PIAZZA con le Befane e Re Magi attorno ai bracieri accesi, per fare festa in allegria: musica live e djss Prededo Special Guest: BEFANA do BRAZIL MERCATO SETTIMANALE (SOLO IL MATTINO) – BANCARELLE ASSOCIAZIONI E PRODUTTORI LOCALI (TUTTO IL GIORNO) CHIUNQUE PUO’ PARTECIPARE – IN CASO DI MALTEMPO LA FESTA SI SVOLGERA’ NELLA STRUTTURA “PARCO MATILDE” L.go Alpini, 1

info: 333.2319133 – carpineti anno domini 1223 su facebook – mail: presepe.carpineti@gmail.com
















Ultime notizie