«Possiamo raggiungere i playoff». Ne è convinto Alessio Salvioli. Gli allenamenti della Fanton sono ripresi lunedì. Dopo le feste c’è un clima di fiducia nei mezzi della squadra. A confermarlo è il vice allenatore di Modena Est.
«Siamo nella stessa posizione dello scorso anno – spiega Salvioli – in cui abbiamo chiuso al sesto posto». Al momento gli Struzzi hanno diciassette punti e sono sesti, a meno sette dalla capolista Grottazzolina.
Proprio la vittoria sul parquet dei marchigiani, il 5 dicembre, sembrava aver dato una scossa al campionato dei rossoneri. La Fanton era reduce dal tre a zero contro Grosseto (ora terzo a meno due dalla vetta). Passare per tre set a uno sul campo dell’apripista avrebbe potuto porre le basi per nuovi successi. Così, prima di Natale, non è stato. Modena Est ha perso in casa contro Massa e a Spoleto senza portare a casa nemmeno un parziale.
«La vittoria più convincente sinora è stata senza dubbio a Grottazzolina – ammette il vice allenatore – ma poi abbiamo perso in casa contro Massa, in una partita che era ampiamente alla nostra portata». Qual è la vera Fanton? I ragazzi allenati da Roberto Bicego potranno dimostrarlo già sabato, nella gara interna contro S. Antioco.
I sardi finora non hanno mai vinto. Gli unici due punti li hanno rimediati nelle sconfitte al quinto set contro Ferrara e Conselice. «La classifica non deve ingannare – riprende Salvioli – tutti possono vincere con tutti. Possiamo fare nostra la partita se giocheremo come nelle migliori occasioni. Se invece disputeremo una gara sottotono allora possiamo perdere contro tutti».
I playoff sono a due punti, la promozione diretta a sei. Escludendo cali di tensione, dove può arrivare Modena Est? «Sulla carta non siamo così attrezzati – garantisce il vice allenatore – però giocando come contro Grottazzolina possiamo dare filo da torcere a tutti. Così i playoff sono alla portata».
Salvioli è anche il tecnico della Polisportiva Modena Est, capolista nel girone B di Seconda Divisione femminile. «Stiamo andando sopra ogni più rosea aspettativa – spiega l’allenatore delle ragazze – grazie all’impegno del gruppo».
In sette gare sono giunte sei vittorie e una sconfitta al tie-break. La battuta d’arresto è giunta in casa della più diretta inseguitrice, la Polisportiva Campogalliano, venerdì 11 dicembre. Modena Est allora non ha saputo gestire un doppio vantaggio (0-1 e 1-2 nel conteggio dei set). Che differenza c’è ad allenare le ragazze? «C’è da lavorare meno sul fisico – conclude l’allenatore – e più sulla psicologia».