domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCronaca"Controllo del Vicinato" a Castelfranco. Resoconto di una importante azione dei carabinieri





“Controllo del Vicinato” a Castelfranco. Resoconto di una importante azione dei carabinieri

carabinieri_100Anche nei giorni di festa, appena trascorsi, non sono mancati: presidi e controlli sul territorio di Castelfranco Emilia da parte dei Carabinieri, Polizia Municipale e le segnalazioni dei gruppi di cittadini che fanno parte del progetto Controllo del Vicinato oltre al presidio del Centro Storico da parte dei Volontari della Sicurezza. Grazie a questa attenzione, sabato 2 gennaio verso le 22.30 la pattuglia dei Carabinieri in servizio ha notato un gruppo di persone che, con fare sospetto, visionava eventuali obbiettivi utili per compiere reati predatori nella zona della Stazione ferroviaria.

Prontamente i due Carabinieri li hanno fermati per identificarli.  Da qui è nato un inseguimento a piedi che è terminato in Centro Storico a Castelfranco Emilia con l’arresto di una delle persone coinvolte. Nella colluttazione avvenuta, uno dei Carabinieri intervenuti ha riportato la rottura della mano. E’ verosimile che il gruppo di persone fosse arrivato da fuori Castelfranco Emilia per un qualche sopralluogo finalizzato a furti nelle case della zona. Il pronto intervento della pattuglia in servizio ha permesso di fermare sul nascere una situazione che poteva certamente evolversi in altra maniera. Questa tempestiva azione preventiva ha fermato sul nascere le velleità di questo gruppo di persone assicurandone uno alla Giustizia.

L’Assessore alla Sicurezza Giovanni Gargano: “Iniziare l’anno con questo risultato è di certo di buon auspicio! Che testimonia che il lavoro messo in campo per poter affrontare il tema, molto complicato, della Sicurezza di un territorio sta dando i primi risultati. Sono compiaciuto che il lavoro silenzioso dei vari “attori coinvolti” sta cominciando a dare risultati evidenti che mi auguro possano essere sempre di più e sempre più duraturi sottolineando che la Sicurezza al 100% non esiste e che la prima Sicurezza parte direttamente dai comportamenti di ogni singolo Cittadino.

L’istituzione del tavolo di coordinamento di questi ultimi mesi, di certo, è stato un ottimo strumento per organizzare e coordinare al meglio le forze in campo. Un mio ringraziamento sentito va al Comandante della Tenenza Bellanti, al Suo Vice Comandante e a tutti i militari che quotidianamente si prodigano per garantirci una risposta puntuale in termini si sicurezza. Un pensiero ed un ringraziamento particolare ai Militari coinvolti con l’augurio di una ripresa quanto tempestiva rispetto al trauma riportato.

Il Sindaco Reggianini: “Il mio pensiero principale è ringraziare i Carabinieri intervenuti con efficacia in questo episodio ed esprimo piena vicinanza al carabiniere ferito e al Suo collega, a nome di tutta la Città di Castelfranco Emilia ai Carabinieri, in generale alle forze dell’ordine e agli Agenti di Polizia Municipale  si deve essere grati non solo per l’opera che svolgono contro la criminalità ma anche perché il loro ruolo li porta a essere esposti e in prima linea quando si verificano episodi come questo. A nome mio personale e dell’intera città esprimo un sincero ringraziamento, e al Carabiniere rimasto ferito mando l’augurio di una veloce e completa guarigione”

















Ultime notizie