Il 31 dicembre, solennità di San Silvestro I, papa, titolare della Basilica abbaziale e co-patrono dell’Arcidiocesi, si svolgerà la prima celebrazione giubilare a Nonantola: alle ore 17.00 alla Pieve Vespri Capitolari e alle ore 17.30 Celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Abate Erio Castellucci.
Il 1 gennaio, solennità di Maria Santissima Madre di Dio, si svolgerà la celebrazione di apertura del Giubileo presso il Santuario di Fiorano. I fedeli sono attesi sul sagrato alle ore 15.30; si svolgerà poi la processione di ingresso in Santuario per l’inizio della celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo.
Il vademecum con le indicazioni per il Giubileo, distribuito nella giornata di domenica 13 dicembre e subito esaurito, è stato ristampato: si trova al Centro Stampe della diocesi. Ogni sabato e domenica, dalle 15 alle 17 le suore della chiesa di via S. Eufemia sono a disposizione per i pellegrini che desiderano prepararsi, con un percorso penitenziale, all’ingresso nella Porta Santa: è stato realizzato anche un sussidio. I gruppi che vogliono prenotare la propria visita alla cattedrale possono scrivere a giubileomodena@gmail.com.
La Porta Santa è aperta da lunedì a venerdì dalle 15.30 alle 16; il sabato, la domenica e nelle altre festività dalle 15 alle 17.