Oggi, presso il Ministero del Lavoro si è raggiunto un Accordo, tra il Commissario di Coop Costruzioni in liquidazione coatta amministrativa e le Organizzazioni Sindacali, che prevede un periodo di CIGS della durata di 12 mesi. Lo comunica Maurizio Maurizzi, Segretario Generale Fillea Cgil Emilia Romagna.
Un risultato per niente scontato, in quanto dal primo gennaio 2016 – con la riforma degli ammortizzatori sociali voluta dall’attuale Governo – non sarà più possibile utilizzare ammortizzatori sociali di tipo conservativo per i lavoratori dipendenti di aziende in procedure concorsuali.
Nonostante i tempi strettissimi si è riusciti a garantire un reddito per 12 mesi ai lavoratori di Coop Costruzioni, a seguito della liquidazione coatta amministrativa, a tenerli legati alla procedura: tutto questo grazie anche ad alcune manifestazioni di interesse di altre società arrivate al commissario.
Questo tiene sicuramente aperta la speranza per i lavoratori di avere una prospettiva lavorativa futura. Ora è tutto da ricostruire ma solo partendo dalla continuità di alcuni rami di attività aziendali e dal lavoro, il futuro diventa realisticamente possibile.