In occasione dei costanti controlli del territorio, la scorsa settimana una pattuglia della Polizia Municipale della Bassa Reggiana, unitamente al Servizio Igiene Pubblica e Servizio Prevenzione infortuni e Sicurezza sui luoghi di lavoro dell’Asl di Correggio, ha effettuato un sopralluogo presso un laboratorio tessile gestito da cittadini di nazionalità cinese a Novellara.
A seguito delle verifiche effettuate sono emerse gravi irregolarità sulla tenuta degli impianti situati all’interno dei locali e sulle condizioni igienico-sanitarie. Inoltre, la Polizia Municipale ha accertato delle violazioni di carattere edilizio in quanto sono state ricavate delle stanze adibite a camere da letto mediante la suddivisione dei vani con pareti in cartongesso.
Infine, a seguito dei controlli dei documenti degli occupanti lo stabile, è emerso che un cittadino cinese era totalmente privo di documenti di identità. In conseguenza di ciò, lo straniero è stato sottoposto ai rilievi foto-dattiloscopici che hanno evidenziato come lo stesso fosse entrato clandestinamente in Italia. Accompagnato presso la Questura a Reggio Emilia, allo straniero è stato notificato il decreto di espulsione dal territorio nazionale.
Il titolare del laboratorio dovrà rispondere anche della violazione delle norme sull’immigrazione, avendo dato ospitalità ad un clandestino.