Dal 2006 il cronotachigrafo digitale è un utilissimo strumento in dotazione obbligatoria sui mezzi pesanti. Tale apparecchiatura ha dimostrato nel corso degli anni una grande valenza sociale, poiché costituisce una vera e propria scatola nera dei mezzi pesanti che registra con la massima precisione i tempi di guida e di riposo degli autisti.
Durante la recente crisi economica però, alcuni furbetti hanno aguzzato l’ingegno per riuscire ad escogitare nuovi sistemi per aggirare i controlli da parte delle forze dell’ordine e per continuare a condurre i veicoli ben oltre i tempi di guida previsti dal codice della strada.
Recentemente però la Polizia Stradale di Bologna, che controlla i nodi autostradali più importanti d’Italia, ha avviato un’intensa campagna per contrastare tale fenomeno, specializzando numerosi Agenti nei controlli specifici dei mezzi pesanti, dotandoli di uno strumento tecnologico all’avanguardia denominato “Police Controller”.
I risultati non si sono fatti attendere, tanto che solo nell’ultimo mese, sull’autostrada A13 gli Agenti della Polstrada di Altedo – Malalbergo sono riusciti a pizzicare in flagranza ben 8 autotrasportatori che con il trucchetto della calamita posizionata sul sensore del cambio, viaggiavano in barba alle più elementari norme di sicurezza, creando numerose situazioni di potenziale pericolo per se stessi e per gli altri utenti. Per loro sono immediatamente scattate contravvenzioni salatissime a 4 cifre e l’obbligo della revisione di mezzi.
Ulteriori controlli della Polstrada sul traffico pesante saranno intensificati per tutte le prossime festività Natalizie.