sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoNatale per tutti a Fiorano





Natale per tutti a Fiorano

fiorano_municipio-nataleNell’ultimo fine settimana in attesa del Natale, sono tante le iniziative in programma sul territorio del Comune di Fiorano Modenese, per tutti i gusti e per tutte le età.

Si parte sabato mattina a Spezzano, dove i commercianti e le associazioni augurano ‘Buone Feste’ a modo loro. Dalle ore 10.00 alle ore 17.00, in piazza Falcone e Borsellino, musica, giochi, intrattenimento e mercatino per tutti.

Dalle ore 16.00 per chi vuole immergersi nei suoni del Natale, al Teatro Astoria di Fiorano, gli allievi della Scuola di Musica comunale presentano un vasto repertorio di musica da camera e canzoni della tradizione natalizia, tra esibizioni di strumento e canti corali.

I più piccoli possono sognare con le letture natalizie curate dall’associazione Librarsi e dal Gruppo Babele in via Collodi 16, alle ore 17.15.

Per gli appassionati di sport, nel pomeriggio di sabato è in programma al Centro Sportivo Ferrari, la seconda giornata del torneo ‘Memorial Simone Girotti’, riservato alla categoria Pulcini. Si inizia alle ore 15.00 con le squadre Pulcini del 2007 di Ac Fiorano, Magreta, Maranello, Spezzanese, Pgs Smile e San Faustino Rosselli suddivise in due gironi. Le finali iniziano alle ore 17.15 e la finalissima è prevista alle ore 18.00.

Alle ore 19.30, presso la chiesa parrocchiale di Spezzano, si prosegue con il ‘Natale dello Sportivo’, organizzato dal G.S. Spezzanese. Dopo un momento di preghiera condotto dal parroco, i presenti si ritroveranno nel salone del centro parrocchiale per assistere alla consegna del defibrillatore donato dall’agenzia di pompe funebri Teggi Cristian. Al termine momento di convivialità con l’arrivo di Babbo Natale e la lotteria.

Mentre al Cinema Teatro Primavera di Fiorano Modenese, dalle ore 21.00, si esibiscono i cori parrocchiali di Fiorano, di Spezzano e di Torre Maina, il Coro di Redù, il Coro del Giardino del Gesù Redentore e il Corpo Bandistico Armodio Parmiggiani di Solignano.

Per chi preferisce invece un bel film, tutti i giorni, fino a mercoledì 23 dicembre, al cinema Astoria di Fiorano Modenese è in programma il settimo attesissimo episodio della saga di Guerre Stellari, creata da George Lucas. Nel cast ritornano Harrison Ford e Carrie Fisher.

Sabato 19 dicembre: ore 20.00 – 22.30; domenica 20 dicembre: ore 15.00 –17.30 – 20.00 – 22.30; lunedì 21 dicembre: ore 21.00; martedì 22 dicembre: ore 21.00; mercoledì 23 dicembre: ore 21.00.

Domenica 20 dicembre 2015 riapre in piazza Ciro Menotti, a Fiorano Modenese, il ‘Villaggio di Babbo Natale’ con le sue casette, e gli auguri delle associazioni del territorio.

Ci sarà, come sempre, anche la giostra Bruco Birichino, palloncini e truccabimbi offerti dalla Pro-Loco.

Nel centro si potranno ammirare i presepi dell’associazione Terrae Novae, accompagnati dalla musica della Banda Flos Frugi e dai canti natalizi eseguiti dai cori della Beata Vergine del Castello di Fiorano e G.F. Annoni Càmpori di Spezzano, che si esibiranno a partire dalle ore 10.00.

In via Vittorio Veneto, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 Mercato degli hobbisti, organizzato dalla Pro Loco di Fiorano per gli acquisti di Natale. Mentre nella piazzetta del centro commerciale di via Santa Caterina si potranno comprare giocattoli e gli ultimi doni natalizi, con un occhio al risparmio, nel mercatino organizzato dall’associazione ‘Genitori per la Scuola’ (GPS).

Alle ore 11.00, al Teatro Astoria è in programma la presentazione e la distribuzione a tutti i fioranesi del libro strenna: “Mi ritorna in mente II”, con testi di Natale Amici su Fiorano e di Luigi Giuliani su Spezzano, aiutati da Luciano Callegari.

Nel pomeriggio l’appuntamento per bambini e ragazzi, dalle ore 15.00, è nuovamente in piazza Ciro Menotti, per ascoltare canti e filastrocche di Natale, a cura dell’associazione Librarsi e per divertirsi insieme con i giochi a squadre ‘sottozero’ organizzati dal Gruppo Babele di Fiorano Modenese. Per i più pigri è possibile realizzare cappelli da elfo e altre cose nel laboratorio organizzato dal GET Babele. Dalle ore 17.00, poi, ci si trasferisce tutti al Bla per scaldarsi con tè e biscotti e per assistere alla presentazione del libro per bambini ‘Volare tra le parole’ di Marco Smiraglio.

E, infine, per chi vuole dedicarsi all’arte, dalle 15.00 alle 18.00 sono visitabile la mostra personale di Antonio Corriga, al Circolo Nuraghe di Villa Cuoghi e la mostra collettiva di pittura e presepi organizzata dal Circolo Arte e Cultura presso la propria sede in via Santa Caterina n. 2.

















Ultime notizie