sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti“Recitar cantando” dell'Associazione Carmina et Cantica, venerdì all'Auditorium Bertoli





“Recitar cantando” dell’Associazione Carmina et Cantica, venerdì all’Auditorium Bertoli

carminaE’ un appuntamento davvero da non perdere quello in programma venerdì sera – 18 dicembre – alle ore 20.40, quando, presso l’Auditorium “P. Bertoli” di via Pia, avrà luogo il Concerto “Il Verismo, il 900 italiano”, a cura dell’Associazione concertistica “Carmina et Cantica”, nell’ambito della rassegna musicale “Recitar Cantando” con la selezione, per l’occasione, di prestigiose e celebri Arie e Duetti dell’Opera Italiana.

Il tradizionale Concerto, inserito nel programma delle attività ed iniziative natalizie 2015, è patrocinato dall’Amministrazione Comunale e si svolge grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e la collaborazione di altri soggetti istituzionali  e di  sponsor privati ed è rivolto a tutti gli appassionati di Musica e del bel canto. L’ingresso è libero.

“La giovane scuola italiana”, con tale espressione ci si riferiva  all’opera verista che aveva impressionato pubblico e critica per la veemenza della vena melodica della vocalità sfogata, interprete assoluta  delle passioni rappresentate nel dramma. Ne facevano parte compositori quali: Mascagni, Puccini, Leoncavallo, Giordano e Cilea. Accomunati dalle stesse affinità stilistiche e da una particolare vocalità “irruenta” e da un linguaggio armonicamente e strumentalmente poderoso. Segnano un periodo fondamentale di emancipazione e cambiamento della musica vocale e strumentale dell’Opera italiana.

Il programma prevede, nella parte prima, brani di Mascagni, Ponchielli, Cilea e Giacomo Puccini, tra cui la celeberrima “Aria di Manon”, dalla Manon Lescaut del grande compositore toscano.

La seconda parte è invece aperta da brani di Giordano, Ponchielli, ancora Puccini e si concluderà con il brano “E’ un’anatema”, tratto dalla Gioconda  (Duetto atto II) di Amilcare Ponchielli.

La Direzione artistica è di Beatrice Bianco, responsabile di “Carmina et Cantica” Mentre al pianoforte si esibisce  il bravissimo Maestro modenese Stefano Seghedoni.

Segnaliamo, tra gli interpreti del Concerto

Mezzosoprano: Cristina Melis; Soprani: Federica Gatta, Francesca Lanza; Tenore: Ivan De Fabiani.

 

 

 

 

















Ultime notizie