UniCredit ha ampliato il numero di apparecchi bancomat che possono essere utilizzati anche dagli ipovedenti e non vedenti: in Italia sono infatti 2000 gli Atm con funzioni speciali, di questi 240 sono attivi in Emilia Romagna, in particolare 67 nell’area di Bologna e provincia, 47 nell’area di Modena e provincia e 50 nell’area di Reggio e provincia.
“Stiamo portando avanti un processo di ammodernamento della rete – spiegano da UniCredit – per offrire un servizio sempre più ampio e di qualità a tutti i nostri clienti e in linea con i principi della responsabilità sociale d’impresa e la sostenibilità cui fa riferimento il nostro istituto, cercando di offrire servizi che aumentino il senso di inclusione della società”.
Grazie alla tecnologia dei nuovi bancomat, i clienti potranno prelevare attraverso modalità dedicate. Con o senza cuffie (in quest’ultimo caso l’audio verrà riprodotto attraverso gli altoparlanti del sistema Atm), basterà premere il tasto 5 – riconoscibile al tatto grazie a un diverso rilievo – sulla tastiera utilizzata per l’inserimento del pin, dando così corso a una sessione con schermo ad alto contrasto (bianco su sfondo nero) e assistenza vocale a supporto.
Oppure, premendo il tasto 4, si potrà attivare una sessione ipovedenti supportata dal solo assistente vocale in grado di agevolare l’operatività indirizzando l’utente attraverso i menù, proprio come farebbe un accompagnatore.