Il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore -Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con l’Officina Educativa del Comune di Reggio Emilia e la cooperativa Solidarietà ’90, organizza una iniziativa rivolta a studenti, educatori, insegnanti e dirigenti scolastici sull’insegnamento-apprendimento della matematica nella scuola di base.
L’appuntamento venerdì 11 dicembre, alle ore 15.00, nell’Aula Magna “P. Manodori, del Complesso universitario “Palazzo Dossetti” di Reggio Emilia (viale Allegri 9) è realizzato nell’ambito del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria di Unimore. Con questa iniziativa si intende restituire ai vari protagonisti il lavoro di una ricerca svolta nel corso degli ultimi tre anni da un gruppo, coordinato dalla prof.ssa Maria G. Bartolini, che si è avvalso della collaborazione di docenti di altre università italiane e dell’estremo oriente, tra cui la prof.ssa Sun Xuhua dell’Università di Macao (Cina). Il dott. Alessandro Ramploud, tutor organizzatore del tirocinio di Scienze della Formazione Primaria è referente dei contatti con le scuole del territorio in cui si è realizzata la ricerca.
La “lesson study” è una particolare metodologia di formazione in servizio, molto diffusa in oriente, in cui si progetta nei minimi dettagli una lezione su un tema particolare, la lezione viene svolta in presenza di vari osservatori per essere ri-analizzata in una fase successiva, in gruppo, al fine di una sua successiva riprogettazione.
“Con questa iniziativa – dichiara la prof.ssa Maria G. Bartolini, Presidente del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria di Unimore – intendiamo restituire ai vari protagonisti e ad un pubblico più vasto, una ricerca che ha visto coinvolte negli ultimi tre anni varie istituzioni e una rete di Istituti Comprensivi del territorio di Reggio Emilia. L’avvio risale al settembre del 2012, con la prima edizione di una fortunata Scuola Estiva in cui si proponevano agli insegnanti di scuola primaria alcune metodologie di insegnamento della matematica, sperimentate con successo in Cina. Il contatto proseguì nel settembre 2013, con una esplosione di partecipanti, passati da 80 a oltre 200, e fu ripreso nel settembre 2014, dopo un accordo con alcuni dirigenti di Istituti Comprensivi della città e della provincia di Reggio Emilia, per svolgere sperimentazioni di una particolare metodologia di formazione in servizio (il cosiddetto “lesson study”) molto diffusa in oriente. Il successo del progetto si misura anche nelle diverse sperimentazioni avviate in altre scuole, non solo nella provincia di Reggio Emilia, e nell’applicazione al di fuori dell’ambito della matematica. E’ questo un segno dell’efficacia della collaborazione tra diverse istituzioni, per un fine comune, cioè il miglioramento della nostra scuola”.
Dal settembre 2014 sono stati svolte complessivamente 10 lesson study, e altre 5 sono in programma, con il coinvolgimento di oltre 50 docenti di 7 Istituti Comprensivi, di una decina di educatori che collaborano con Officina Educativa del Comune di Reggio Emilia, e di una decina di studenti di Scienze della Formazione Primaria nell’attività di tirocinio.
Il programma del seminario prevede l’apertura dei lavori con i saluti istituzionali della dott.ssa Raffaella Curioni, Assessore del Comune di Reggio Emilia e del prof. Giorgio Zanetti, Direttore del Dipartimento Educazione e Scienze Umane di Unimore, l’ interventi del dott. Eugenio Paterlini di Officina Educativa e della prof.ssa Maria G. Bartolini, coordinatrice del progetto, su Ricerca tra scuola università territorio, l’introduzione al lesson study, cui seguirà il contributo del dott. Alessandro Ramploud, tutor organizzatore presso il Dipartimento Educazione e Scienze Umane su La trasposizione culturale. Le insegnanti Maria Paola Moscatelli, Milena Spaggiari, Michela Bertolani, Antonella Montanaro, e gli educatori RitaYea e Gabriele Codazzi riporteranno le esperienze svolte nelle scuole.