giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseUn libro racconta i simboli della Comunità di Finale





Un libro racconta i simboli della Comunità di Finale

SIMBOLI2015Realizzato grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, con il coordinamento del Gruppo Studi Bassa Modenese, viene presentato sabato 12 dicembre alle ore 16, nella sala consigliare MAF di viale della Rinascita 6, il libro “Simboli di una Comunità. I caratteri identitari di Finale Emilia dagli Estensi a oggi”, a cura di Mauro Calzolari e Francesca Foroni.

Il volume è frutto di un lavoro multidisciplinare che riguarda aspetti urbanistici, architettonici, artistici e culturali, secondo un percorso tematico e cronologico che ha condotto a risultati in buona parte inediti. Alla redazione del libro hanno partecipato con propri contributi Pierpaolo Bonacini, Gian Luca Bonfatti, Alberto Calciolari, Mauro Calzolari, Galielo Dallolio, Alessandro Pisa, Matteo Ruini, Marcello Toffanello, Paolo Tollari, Gian Luca Tusini e Vincezo Vandelli.

L’assessorato alla Cultura del Comune di Finale per la presentazione del libro ha organizzato tre appuntamenti che si terranno al MAF. Sabato 12 dicembre alle ore 15.30 interverranno, dopo il saluto del sindaco e delle autorità, Gian Luca Tusini con “Lo stemma civico di Finale Emilia – Appunti sul Libro d’oro della Comunità di Finale Emilia”, Marcello Toffanello “Il patrimonio artistico e il culto dei santi Giovanni Nepomuceno e Zenone” e Matteo Ruini con Vincenzo Vandelli “Il Palazzo del Pubblico”.

Il secondo incontro è in programma martedì 15 dicembre alle 20.45 con Galileo Dallolio “La cultura e la memoria di una Comunità: Cesare Frassoni”, Mauro Calzolari “Le Memorie del Finale di Cesare Frassoni (1752 e 1778)” e “La Chiesa della Comunità. Documenti per la storia edilizia del Duomo di Finale Emilia dal 1373 al 2002”.

Ultimo appuntamento martedì 22 dicembre sempre alle 20.45 con Alessandro Pisa “La Comunità e il suo fiume”, Gian Luca Bonfatti “La torre civica” , Paolo Tollari “Le campane civiche” e Pierpaolo Bonacini con Alberto Calciolari “La terra del Finale: statuti e istituzioni locali nella cornice degli Stati estensi e Lo Statuto di Finale. Tradizione manoscritta e trascrizione di brani dai codici esistenti”.

La presentazione del libro e le serate di approfondimento si inseriscono in una serie di appuntamenti intitolati “L’arte ritrovata” che comprendono anche tre visite guidate alla città e al patrimonio storico e artistico, curate da Giuliana Ghidoni dell’Associazione Culturale Athena e realizzate grazie alla collaborazione della Parrocchia di Finale Emilia, in programma domenica 13, sabato 19 e domenica 20 dicembre.

















Ultime notizie