Due nuovi treni Stadler, che entreranno in servizio a fine marzo 2016. Interventi lungo la ferrovia e sugli impianti di linea, piĆ¹ una serie di miglioramenti (tra arredi, illuminazioni, bagni e ascensori) in alcune stazioni. Il tutto, per un investimento complessivo nei prossimi tre anni di oltre 20 milioni di euro, il 60% dei quali nel 2016. Eā quanto prevede, in sintesi, lāaccordo tra la Regione Emilia-Romagna, Rete Ferroviaria Italiana (RFI), Trenitalia e Tper per migliorare lāofferta e la regolaritĆ del servizio sulla linea Bologna-Porretta; accordo presentato ieri in viale Aldo Moro dallāassessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Raffaele Donini durante lāincontrocon i sindaci dei Comuni che si trovano lungo la linea e il Comitato pendolari Porrettana.
āAttualmente questa linea ha giĆ un tasso di puntualitĆ del 95,1%, come rilevato dai nostri monitoraggi ā ha sottolineato Donini ā : nel 2015, rispetto al 2014, abbiamo registrato un miglioramento del 2,2%, e ci sono state 93 cancellazioni in meno. Non mancano perĆ² criticitĆ e disagi quotidiani che intendiamo affrontare e risolvere. Con questi interventi in programma ā prosegue lāassessore ā vogliamo migliorare infatti la situazione su una delle linee con maggiore domanda di mobilitĆ , e con un traffico pendolare tra i piĆ¹ elevati del bacino. Parliamo di oltre 20 milioni di euro, il 60% dei quali giĆ nel prossimo anno, tra materiale rotabile nuovo, interventi sulla linea e nelle stazioniā.
Lāaccordo
Per quanto riguarda il materiale rotabile, lāaccordo prevede lāentrata in servizio a fine marzo 2016 di due nuovi ETR 350 a 5 casse (costo, 13 milioni di euro), che sostituiranno i treni piĆ¹ vecchi; ĆØ giĆ stato attivato il preriscaldamento dei mezzi in sosta a Porretta durante la notte, prima dellāavvio del servizio, mentre entro questo mese ci sarĆ un intervento straordinario per il ripristino dei guasti delle centraline di riscaldamento (per le elettromotrici Ale). Entro la metĆ di gennaio, verranno installate sonde migliorate per il controllo della temperatura.
Gli interventi sullāinfrastruttura e gli impianti di linea (investimento complessivo di 5 milioni circa, a carico di RFI) prevedono la riattivazione a Vergato, a giugno 2017, del futuro binario 2 di incrocio, che concorrerĆ alla regolarizzazione del servizio. Nel 2018, ci sarĆ lāinserimento della āsezione di bloccoā intermedio, funzionale allāaumento della capacitĆ della linea, nella tratta Casalecchio Garibaldi-Bologna centrale; e lāinserimento (giĆ nel 2016) di nuovi apparati āMultistazioneā su tutta la linea, cosƬ da accrescere lāaffidabilitĆ degli impianti.
Altri 4 milioni circa verranno investiti nel 2017 e 2018, allāinterno del āProgetto 500 stazioniā, per interventi nelle stazioni/fermate di Vergato, Casalecchio di Reno, Porretta, Sasso Marconi, Bologna Borgo Panigale, Marzabotto.
La Porrettana: i dati sulla puntualitĆ dei treni
Un tasso di puntualitĆ , quello relativo al 2015, del 95,1%, aumentato del 2,2% rispetto allāanno precedente (92,9%). Sono i dati principali relativi alla linea Porrettana illustrati dallāassessore Donini durante lāincontro in Regione con i sindaci e il Comitato pendolari. In calo le soppressioni: 413 nel 2015, rispetto alle 506 del 2014. āAllāinterno di un quadro confortante permangono comunque alcune criticitĆ , relative soprattutto a quattro treni, della mattina presto e della sera ā ha spiegato Donini ā . Di questi, due comunque sono migliorati (quello delle 6.40 Porretta-Bologna e quello delle 20.04 Bologna-Porretta), pur restando ancora al di sotto della media. Gli interventi che ci apprestiamo a realizzare ā ribadisce lāassessore ā puntano proprio aĀ cambiare in meglioĀ la situazione, in unāottica di rafforzamento del trasporto pubblico su ferro in cui questa Regione crede fermamenteā.