“I corpi parlano lingue nuove”: è questo il titolo di un progetto di familiarizzazione ai suoni della lingua inglese nei servizi educativi per la prima infanzia organizzato dal Servizio Istruzione e dal Coordinamento 0-6, in programma sabato prossimo, 12 dicembre, dalle ore 9 alle ore 12 in sala Biasin e ancora dalle ore 16 alle ore 18 presso il Nido Comunale San Carlo.
La giornata, realizzata con la collaborazione del Comune di Fiorano Modenese, è rivolta agli educatori, agli insegnanti, ai coordinatori pedagogici, ai dirigenti scolastici, agli operatori dei servizi, alle famiglie. Nel corso della mattinata verrà effettuata una narrazione
a più voci per condividere le linee progettuali e le esperienze realizzate, a partire dall’anno educativo 2012/2013, presso i nidi comunali di Fiorano Modenese.
La giornata costituirà anche l’avvio della sperimentazione nei servizi educativi comunali di Sassuolo. Nel pomeriggio verranno proposti alcuni laboratori per famiglie con bambini da 0 a 3 anni.
La partecipazione alla prima fase della giornata, la mattina dalle 9 alle 12 in sala Biasin, è libera ed aperta a tutti; per partecipare ai laboratori in programma il pomeriggio al Nido San Carlo, invece, occorre iscriversi entro domani, giovedì 10 dicembre, inviando un’e-mail all’indirizzo ilcorpoparlaunalinguanuova@gmail.com.
Il programma della mattinata prevede: alle ore 9 l’introduzione a cura di Maria Savigni, Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Sassuolo; ore 9,30 condivisione del progetto e narrazione delle esperienze.
A partire dalle ore 16 ed indicativamente fino alle ore 18, come detto, verranno attivati tre laboratori sui linguaggi del corpo e la lingua inglese a cura di Peter Byworth, Federica Parretti, Molly Pardoe, in collaborazione con educatrici dei nidi comunali di Fiorano Modenese e Sassuolo e le famiglie del nido San Carlo.
Per iscrizioni ai laboratori e informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo : ilcorpoparlaunalinguanuova@gmail.com
Ogni laboratorio è rivolto famiglie con bambini da 0 a 3 anni e aperto ad un numero massimo di 12 bambini e 12 adulti. Le iscrizioni saranno accolte secondo l’ordine di
Arrivo. Per i laboratori sono richiesti: abbigliamento comodo e calze antiscivolo per adulti e bambini.
La partecipazione ai laboratori del pomeriggio non è vincolata alla presenza alla mattinata.