Si terrà sabato 5 dicembre, dalle 9.30, presso il Teatro Troisi di Nonantola, la prima cerimonia di consegna della “Medaglia della Liberazione”.
La “Medaglia della Liberazione” è una onorificenza, istituita dal Ministero della Difesa con l’alto Patronato della Presidenza della Repubblica, rivolta ai Partigiani, agli ex Internati nei lager nazisti e ai Combattenti inquadrati nei reparti regolari delle Forze Armate nel corso della seconda guerra Mondiale.
La cerimonia del 5 dicembre è organizzata dall’Unione del Sorbara, di cui fanno parte i Comuni di Bastiglia, Bomporto, Nonantola e Ravarino, in accordo con i Comuni di Castelfranco Emilia e di San Cesario sul Panaro, per rendere omaggio a coloro che, spesso a rischio della propria vita, hanno combattuto ed operato per affermare i principi di libertà ed indipendenza sui quali si fondano la nostra Repubblica e la Costituzione Italiana.
Al’iniziativa saranno presenti il Prefetto di Modena, tutti i Sindaci dei Comuni promotori e i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani.
A conferire le onorificenze sarà però una delegazione di studenti e alunni delle scuole del territorio, a sottolineare un patto tra le generazioni che hanno contribuito ad affermare i Principi alla base della nostra Costituzione e coloro che, grazie a quelle conquiste, sono nati e vissuti in un Paese libero e democratico.
Per info: Ufficio Volontariato, Comune di Nonantola, tel. 059896656 piccinini.s@comune.nonantola.mo.it