Largamente impiegati in molti settori ed entrati prepotentemente a far parte dell’immaginario collettivo, le possibili applicazioni dei droni in campo lavorativo spaziano ormai dal rilievo degli edifici a fini ispettivi e per la certificazione energetica, al monitoraggio del territorio, alla salvaguardia dei beni culturali, all’agricoltura, alla geologia. A questi nuovi velivoli radiocomandati a pilotaggio remoto, caratterizzati dall’assenza del pilota a bordo, alle loro tecnologie e caratteristiche funzionali ed operative, alle normative di privacy e sicurezza, il DIEF – Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia dedica un seminario che rientra nei festeggiamenti dei 25 anni dalla nascita della Facoltà di Ingegneria a Modena, ora ricompresa nella nuova organizzazione accademica dipartimentale.
L’appuntamento dal titolo “Rilievo con i Droni Innovazione e tecnologia”, che si terrà venerdì 4 dicembre 2015 alle ore 14.30 presso la Sala Eventi del Tecnopolo di Modena (via Vivarelli 2), sarà introdotto dal Direttore del DIEF prof. Alessandro Capra e dal prof. Francesco Mancini che parlerà di “Geomatica e innovazione: i droni al servizio dei beni culturali, naturali e ambientali”.
A seguire sono attesi gli interventi del prof. Giancarlo Maselli di Unimore, che presenterà “Il rilievo per la diagnostica ed il monitoraggio nel settore monumentale e nell’edilizia moderna”, del prof. Silvio Van Riel dell’Università degli Studi di Firenze su “Il rilievo per il Restauro” e di Simone Orlandini di Microgeo srl, che farà una panoramica su “La nuova tecnologia dei Droni. Presentazione e descrizione della strumentazione. Panoramica sulla normativa ENAC. Approfondimento sull’integrazione dei velivoli con altre strumentazioni. Pianificazione delle operazioni di rilievo e visualizzazione dati con software dedicati Applicazioni di utilizzo in campo professionale: Architettura, Ingegneria, Restauro, Fotogrammetria, Insediamenti Edilizi ed Industriali, Monitoraggio Territoriale, Monitoraggio Ambientale”.
L’incontro, rivolto principalmente ad architetti, ingegneri, geometri, periti, agronomi, geologi, oltre che ad imprenditori ed imprese industriali, responsabili di Enti di Ricerca, manutenzione, vigilanza, soccorso, assistenza, gode della collaborazione di Assform, una Associazione no profit, che nasce per volontà di singoli docenti e alcuni dipartimenti universitari, con lo scopo di realizzare attività di Alta Formazione per il mondo delle professioni, e di Efim di Modena.
Per accedere all’incontro è necessario iscriversi al sito www.assform.it