sabato, 4 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaAncora pochi giorni e il territorio di Castelvetro accenderà il Natale





Ancora pochi giorni e il territorio di Castelvetro accenderà il Natale

“Un Natale magico, un Natale semplice. Un Natale che più che mai necessita di trovare le sue radici, momenti conviviali di unione e sinceri affetti.

Castelvetro sceglie l’essenziale, la voglia di stare insieme, la tradizione.

Tante piccole luci accoglieranno i nostri visitatori lungo via Sinistra Guerro, un’atmosfera magica e ovattata allestita grazie alla forte collaborazione e sostegno delle nostre botteghe.

All’interno del Borgo Storico poi saranno due gli allestimenti proposti: un grande albero in Piazza Roma. Albero come simbolo del Natale più amato dei nostri bambini. Albero come simbolo di radici, di crescita, di fermezza. L’anfiteatro giardino di Via Cialdini ospiterà invece il nucleo più cristiano della festività: la santa natività. Un clima raccolto, meditato, sentito.

Diverse iniziative avranno luogo nel periodo natalizio: concerti, letture, laboratori, mercatini, presentazioni di libri. Castelvetro, Levizzano, Solignano, Cà di Sola e Settecani, per un territorio sempre pronto ad abbracciare e accogliere. Viva Natale!”

(Giorgia Mezzacqui, Assessore alla Cultura e Turismo di Castelvetro)

 

Le iniziative:

Le note e la musica. Differenti saranno le iniziative proposte. Ricordiamo alcuni importanti appuntamenti musicali: Domenica 6 dicembre alle ore 17.30 in Piazza Roma, Canzoni sotto l’Albero. La tradizione più bella della musica natalizia interpretata dal Corpo Bandistico di Castelvetro. Martedì 8 dicembre in Sala di Rappresentanza, Concerto per Tuba e pianoforte, Gianmarco Strappati alla tuba e trombone cimbasso, Alessandro Ciucani al pianoforte. Sabato 12 dicembre,Teatro di Via Tasso ore 20.30, Di tanti palpiti, Concerto di arie, musiche d’Opera e celebri canzoni napoletane dell’Ensemble Mandolinistico Estense.

 

L’Infanzia. Attenzione particolare è rivolta al mondo dei più piccini. Si inizia domenica 6 dicembre presso lo Spazio Pake, I Bambini decorano il Natale, Laboratori creativi per bambini a cura della scuola primaria Primo Levi. Il pomeriggio  – sempre di domenica 6 dicembre – alle 16.30 presso il Teatro di via Tasso verrà ospitata la Rassegna Non Solo Burattini con lo spettacolo Nani Rossi show, un affascinante ed esilarante momento di circo teatro. Sabato 12 Dicembre all’interno degli spazi della Biblioteca Comunale alle ore 10 “Cipollino e la notte di Natale”, lettura per bimbi da 3 a 5 anni. Domenica 13 Dicembre poi uno spettacolo che attraverserà il nostro territorio, che raggiungerà i nostri bambini. Stupore e Magia. La compagnia GanbeinSpalla Teatro porterà fra le nostre strade: “Sogni”.

Lo Shopping. Perché Natale è anche piccoli acquisti. Piccoli regali e cadeaux per farci sentire speciali. Ed è così che hobbisti ed artigiani il 6, 8 e 13 dicembre saranno distribuiti fra le strade e vie del nostro centro storico dandovi la possibilità spesso di comprare qualcosa di unico, di handmade, di sentito e condiviso. Semplicità e particolarità. Martedì 8 dicembre, inoltre, lungo Via Sinistra Guerro avrà luogo il Mercato Toscano con affascinanti bancarelle di artigiani provenienti dalla suddetta regione e pronti a stupirvi con piccoli oggetti e creazioni. E poi ci sono le Botteghe del nostro territorio. Le botteghe di Castelvetro, di Levizzano, di Solignano, di Cà di Sola, di Settecani. Qui spesso – dietro le vetrine ed i banconi – si celano persone pronte ad aiutarvi ed accogliervi con un sorriso. Una gentilezza. Cordialità.

L’originalità. Domenica 13 dicembre la grande Disfida del Borlengo della Valle Panaro dove lo Street food di Giuseppina Bortolotti sfiderà la tradizione della Proloco di Guiglia. Siete tutti invitati a venire ad assaggiare e votare. La disfida si concluderà poi in Sala di Rappresentanza alle ore 18.00 con la presentazione del volume: “La disfida del Borlengo” di Luca Bonacini, a cura di Edizioni ArteStampa.

Il Gusto: Non mancheranno piccoli punti in cui poter degustare una tipicità del territorio, un momento del passato che ritorna. Un Vin brulè caldo da condividere con gli amici.

Per ulteriori informazioni:

www.comune.castelvetro-di-modena.mo.it
















Ultime notizie