A distanza di quattro anni dall’ultimo album di inediti, nella prima parte del 2015 è finalmente uscito il nuovo cd di Antonello Venditti con brani nuovi. “Tortuga” il titolo composto da nove tracce e prodotto dallo stesso Venditti, l’album uscito per Sony Music ha goduto di una buona promozione pubblicitaria che ha permesso al cantautore romano di tornare ad essere programmato nelle radio di tutta Italia (al giorno d’oggi impresa non certo facile per un Artista storico come lui). E così, dopo il successo radiofonico non poteva mancare il tour in giro per la penisola, e per l’occasione vengono scelti spazi grandi come i palasport. Ieri sera è stata l’Unipol Arena di Casalecchio, (per l’occasione allestita a gran teatro) ad ospitare la tappa emiliana del “Tortuga Tour”.
La prima parte dello show ha visto in scena un Antonello brillante e quasi danzereccio con i brani più nuovi; nella seconda parte torna in scena lo storico pianoforte a coda con i brani che hanno fatto la storia della musica italiana. Pubblico delle grandi occasioni, composto e ben vestito che probabilmente è rientrato a casa con la raucedine, a forza di cantare a squarciagola i successi di Venditti.
In tour fino a poco prima di Natale ed ancora un tot di grandi città italiane da visitare, tra cui Firenze, Milano, Torino, Napoli, Ancona.
Questa la scaletta del concerto:
1) Raggio di luna
2) I ragazzi del tortuga
3) Giulio Cesare
4) Piero e Cinzia
5) Peppino
6) Stella
7) Non so dirti quando
8) Lilly
9) Sotto il segno dei pesci
10) Bomba o non bomba
11) Sara
12) Tienimi dentro te
13) Ci vorrebbe un amico
14) Notte prima degli esami
15) Cosa avevi in mente
16) Unica
17) Dalla pelle al cuore
18)Compleanno di Cristina
19)Insostenibile leggerezza dell’essere
20) L’ultimo giorno rubato
21) Ogni volta
22) Che fantastica storia è la vita
23) Amici mai
24) Ti amo inutilmente
25) Alta marea
26) Benvenuti in Paradiso
27) In questo mondo di ladri
28) Roma Capoccia
29) Grazie Roma