sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineVenerdì a Formigine iniziativa contro la violenza sulle donne con la presentazione...





Venerdì a Formigine iniziativa contro la violenza sulle donne con la presentazione del libro di Antonella Capalbi

Per celebrare la Giornata Internazionale contro la Violenza alle Donne, venerdì prossimo 27 novembre, al Castello di Formigine verrà presentato, a partire dalle 20.30, il libro di Antonella Capalbi dal titolo “Cinquanta sfumature e Millennium: modelli di donne tra letteratura e media”.

Due libri che hanno avuto un enorme successo editoriale e cinematografico, la trilogia svedese “Millennium” e quella britannica “Cinquanta sfumature” di E.L.James vengono analizzati intorno a tre grandi temi: i modelli di donna proposti, il rapporto tra i sessi e la violenza di genere. Come vengono trattati nelle due diverse trilogie? Quali messaggi relativi  al ruolo della donna vengono veicolati? C’è un filo rosso tra scrittura letteraria – e quindi fittizia – e diffusione di quei modelli nella vita quotidiana e nel senso comune? Una giovane studiosa ci conduce attraverso un  viaggio antropologico nelle rappresentazioni della figura femminile e nel suo rapporto con l’altro sesso all’interno della società occidentale, per riflettere su quanto il mondo letterario sia anche specchio di una realtà di cui è inevitabilmente riflesso.

Dialoga con l’autrice Vittorina Maestroni del Centro Documentazione Donna di Modena. Presenzierà Antonietta Vastola, Vicesindaco e Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Formigine. L’ingresso è gratuito sino ad esaurimento posti.

 

















Ultime notizie