Ieri sera il Teatro Storchi di Modena ha ospitato la serata finale del Premio Pierangelo Bertoli, dedicato al cantautore sassolese. A presentare la serata Andrea Barbi. Nel segno dell’indiscusso valore artistico di Bertoli, il concorso premia i cantautori che, come è stato per Pierangelo, sono capaci di arrivare al cuore della gente attraverso la musica e i contenuti dei loro testi, l’impegno sociale e la libertà di non uniformarsi alle tendenze di moda e al pensiero dominante.
E’ andato agli Stadio il premio Bertoli 2015, consistente in un’opera creata dallo scultore Dario Brugioni, autore sulla casa natale di Pierangelo Bertoli di un bassorilievo che raffigura il cantautore. L’amatissima band vanta una carriera quasi quarantennale, ricca di successi con 25 Album pubblicati. Il leader Gaetano Curreri, che allo Storchi ha duettato con Alberto Bertoli.
Altri tre sono stati i premi, ciascuno identificato con il titolo di una canzone di Pierangelo Bertoli, consegnati ai big nel corso della serata: per la sezione “A Muso Duro” premiato Niccolò Fabi, il riconoscimento per la categoria “Per dirti t’amo” a Levante cantautrice già tra i finalisti della targa Tenco che vanta più di due milioni di visualizzazioni sul web. Infine, la targa “Italia d’Oro” a Massimo Bubola.