domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaMartedì a Modena seminario organizzato dal Ceslar di Unimore sui diritti del...





Martedì a Modena seminario organizzato dal Ceslar di Unimore sui diritti del malato oncologico e le politiche di pari opportunità

La Carta Europea dei Diritti del Malato Oncologico, affrontata dalla parte del lavoro e della formazione dei medici e del personale sanitario, nonché le Politiche attive e di pari opportunitàadottate in Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia saranno al centro di un convegnoorganizzato dal Centro Studi Lavori e Riforme – CESLARdelDipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo emiliano.

L’appuntamento, che vuole essere una giornata di studio, riflessioni e proposte concrete per le politiche attive e di pari opportunità, è curato dalle proff. Barbara Maianied Alessandra Servidoridel Dipartimento di Giurisprudenza e dal Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Unimoreprof.Giuseppe Pellacani.

L’incontro, aperto a tutti gli interessati, che si terrà martedì 24 novembre 2015 alle ore 10.00 presso l’Aula G del Complesso universitario San Geminiano (via San Geminiano, 3) a Modena, sarà suddiviso in due momenti: la mattina, a cura della prof.ssa Alessandra Servidoridi Unimore,sarà dedicata alle “Politiche Attive e di Pari Opportunità nel Lavoro Pubblico e Privato”, con interventi di:dott.ssa Rosanna Santonocito, Giornalista Job24 del Sole24Ore, su “Pink Washing, ovvero la grande truffa delle pari opportunità (in senso lato) e CSR, ovvero la Responsabilità sociale?” e della prof.ssa Debora Marchiori, Medico chirurgo specializzato in Urologia su “La medicina di genere: realtà interdisciplinare. Sempre”.

Al pomeriggio, dalle ore 14.30presso la Sala Convegnidella medesima struttura, a cura della prof.ssa Barbara Maiani – Coordinatrice Ceslar, accoglierà i contributi di: prof.ssa Alessandra Servidori, Direttore Ceslar, su “Presentazione Carta Europea dei Diritti del Malato Oncologico: dalla parte del lavoro. Cosa proponiamo per una formazione concreta, continua, sui luoghi di lavoro” edella prof.ssa Roberta Bortolucci, Presidente Progetto Donna e Diversity Management, su“Presentazione Codice di Condotta per Pari Opportunità, Uguaglianza e Differenze di genere e relativa RoasMap”.

E’ possibile iscriversi al seminario, entro leore 12.00 di lunedì 23 novembre, inviando una mail a:ceslar@unimore.it. La partecipazione è gratuita.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il link dell’evento:www.ceslar.unimore.it/site/home/attivita/formazione/articolo630032235.html

 

CeSLaR – Centro Studi “Lavori e Riforme”

 

Il Centro Studi Lavori e Riforme del Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore, nato nell’autunno 2014, risponde, in materia del Diritto del Lavoro e Diritto Previdenziale, come facilitatore alle nuove esigenze e chiarezza attraverso una serie di servizi ad esempio: Formazione – organizzazione di eventi formativi e convegni anche a carattere internazionale ed in collaborazione con altri soggetti esterni; eventi formativi dedicati agli studenti dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; Area Aggiornamento – novità e documentazione;Editoriale – raccolta di editoriali dei professori del Ceslar; Cassetto delle Idee – raccolta delle segnalazioni di operatori ed esperti che hanno soluzioni da proporre;Pubblicazioni di WorkingPaper in formato e-book ed una raccolta annuale con saggi e contributi selezionati; Area Dibattito – commenti alle riforme, saggi ed articoli di professori, ricercatori, magistrati, funzionari, avvocati, consulenti del lavoro, esperti ed altri;Area interviste –interviste mirate a soggetti istituzionali e non.Il Centro Studi è composto da professori universitari, magistrati, professionisti ed esperti, consulenti di fama nazionale. Info: www.ceslar.unimore.it

















Ultime notizie