domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaLa Città metropolitana di Bologna al primo posto per vivibilità nella classifica...





La Città metropolitana di Bologna al primo posto per vivibilità nella classifica di Datamedia per Italia Oggi

virginio-merola-5“Il primo posto nella classifica di vivibilità delle Città metropolitane italiane, elaborata da Datamedia per Italia Oggi, ci riempie di orgoglio e ci conforta nel lavoro che abbiamo impostato dalla nascita della nuova Città metropolitana di Bologna”, dichiara sindaco metropolitano Virginio Merola.
“La Città metropolitana di Bologna è prima per gestione amministrativa locale, condizioni di lavoro, qualità e sanità dell’ambiente, servizi socio-sanitari e servizi generali disponibili.
Secondo posto in classifica per gestione della sicurezza (dopo Cagliari), per servizi formativi ed educativi (dopo Milano) e per eventi e attività culturali (dopo Torino). E’ infine tra le prime tre città metropolitane per condizioni di vita economica e tra le prime quattro per tempo libero e relazioni sociali.
Questi importanti risultati ci spronano a continuare il lavoro di costruzione della Città metropolitana, perché il nuovo ente possa essere sempre più vicino ai nostri cittadini e possa rispondere al meglio ai bisogni di innovazione nei servizi e semplificazione amministrativa espressi dalla comunità bolognese – prosegue Merola.
Le prossime tappe saranno: l’approvazione di una Intesa con la Regione sulle funzioni della nuova Città metropolitana, a partire dalla salvaguardia dell’occupazione e dalla riorganizzazione dell’amministrazione coerente con le nuove funzioni; l’approvazione di uno stanziamento di oltre 10 milioni di euro per la manutenzione delle strade e degli edifici scolastici; lo svolgimento degli incontri nel territorio metropolitano per la condivisione degli obiettivi da realizzare con i fondi strutturali europei; la predisposizione del Piano strategico metropolitano sulla base del grande lavoro già svolto in materia mediante l’accordo volontario e partecipato che per primi e unici per ora in Italia abbiamo realizzato”.

















Ultime notizie