mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteNuovi servizi ambientali per il centro di Modena





Nuovi servizi ambientali per il centro di Modena

nuovi-servizi-ambientali-peNuovi servizi ambientali progettati a misura del centro storico di Modena sono in partenza con due azioni specifiche volte a migliorare ulteriormente il decoro della zona di maggior pregio storico e artistico della città.

Le due azioni, che rientrano nel Piano Ambiente Modena 2019, promosso dal Comune in collaborazione con Hera, sono la raccolta porta a porta della plastica per le attività commerciali del centro, che da lunedì 23 novembre interesserà circa 800 esercenti, e il potenziamento della raccolta dei mozziconi di sigaretta, attivo dal mese di dicembre.

Con il porta a porta della plastica, si ampliano i servizi di raccolta differenziata a sostegno delle utenze non domestiche di questa zona che, dal 2011, usufruiscono già del porta a porta loro dedicato per la raccolta della carta e del cartone. Questi servizi si sommano a quelli avviati nel maggio scorso per 5.600 utenze, prevalentemente domestiche, che prevedono la raccolta a domicilio di carta e plastica, con frequenza settimanale.

Il progetto per la raccolta dei mozziconi, nocivi per l’ambiente e, se lasciati a terra, di difficile rimozione perché s’incastrano fra le pietre dei ciottolati, prevede il potenziamento del numero di cestini dotati di posacenere già presenti in centro, in particolare nell’area del sito Unesco, provvedendo anche alla sostituzione di quelli già in uso con altri ancora più funzionali e consoni al luogo. Entro il mese di dicembre i cestini portacarta dotati di posacenere saranno collocati pure in altre zone del centro ad alta frequentazione e nella lotta all’abbandono dei mozziconi di sigaretta saranno coinvolti anche gli esercenti.

Come ricorda Giulio Guerzoni, assessore all’Ambiente del Comune di Modena, “nell’ambito del Piano Ambiente Modena, stiamo procedendo con il potenziamento dei servizi pensati per il centro storico: dalle nuove isole ecologiche di base, collocate sui viali già lo scorso anno, alla raccolta porta a porta di carta e plastica per le utenze domestiche, a questo nuovo servizio sulle utenze commerciali fino al rilancio del progetto per la raccolta dei mozziconi. L’obiettivo finale, oltre ad aumentare la quota di differenziata, è sempre quello di rendere più bello il nostro centro”.

“Con queste azioni – dice Paolo Paoli, responsabile Servizi ambientali Hera distretto di Modena – si vogliono migliorare ulteriormente servizi già in essere, incrementando l’efficacia della raccolta differenziata e migliorando il decoro del centro storico. Riguardo ai nuovi servizi sono necessari soprattutto il coinvolgimento e la compartecipazione degli esercenti, cui abbiamo riservato azioni informative specifiche e capillari, condotte prevalentemente da personale Hera”. Sulla partecipazione interviene Ingrid Caporioni, assessora al Centro storico, sottolineando che “tutte le azioni che stiamo proponendo sono state discusse e condivise con le associazioni di categoria e nelle assemblee. Dopo ‘Io partecipo’, anche questa azione di cura della propria città, e in particolare del centro storico, promuove la cultura del rispetto degli altri e dell’ambiente”.

 

LA RACCOLTA DELLA PLASTICA

Al via lunedì 23 novembre il porta a porta della plastica per 800 esercenti. Da maggio, la differenziata in centro storico è cresciuta del 10 per cento

Parte lunedì 23 novembre la raccolta porta a porta della plastica per le attività commerciali del centro storico di Modena che coinvolge circa 800 esercenti.

La plastica sarà ritirata due volte alla settimana. Gli utenti interessati dovranno lasciare il materiale sul suolo pubblico, ben chiuso negli appositi sacchi e vicino alla propria attività, senza creare intralcio al passaggio. Il conferimento dovrà avvenire nelle giornate di lunedì e giovedì dalle 8 alle 9. Da questo orario in poi Hera provvederà alla raccolta.

Gli esercenti sono stati dettagliatamente e preventivamente informati attraverso una capillare attività di tutoraggio, svolta direttamente da personale Hera, che ha fornito loro materiale informativo e i sacchi per svolgere correttamente la raccolta.

Il servizio si avvia in forma sperimentale, così da permettere agli esercenti e a Hera di apportare eventuali modifiche utili a migliorarlo già in fase iniziale. Una volta avviato il nuovo servizio, è quindi prevista una verifica costante sul suo svolgimento e su modalità e orari dei conferimenti.

Il porta a porta della plastica dedicato alle utenze commerciali è stato realizzato da Hera e dal Comune di Modena in accordo con le associazioni di categoria (Ascom-Confcommercio, Confesercenti, Cna e Lapam) e si aggiunge a quello di raccolta porta di carta e cartoni avviato nel 2011. Questo servizio prevede il conferimento del materiale sul suolo pubblico nei pressi dell’esercizio commerciale, dal lunedì al venerdì, nella mezz’ora compresa tra le 12,30 e le 13; il materiale deve essere esposto in modo ordinato e senza creare intralcio.

Prosegue, intanto, con esito positivo anche l’attività di raccolta porta a porta di carta plastica per le utenze domestiche del centro storico di Modena, avviata nella primavera di quest’anno. Grazie ai servizi già avviati, la raccolta differenziata in centro ha registrato un aumento che supera i 10 punti percentuali.

Gli obiettivi di questi servizi sono molteplici: aumentare i materiali da mandare al recupero, puntando anche a una loro maggiore qualità, e migliorare il decoro in una zona di pregio storico e artistico.

Per segnalazioni e ulteriori informazioni, gli esercenti interessati possono chiamare il Servizio clienti Hera dedicato alle utenze non domestiche, al numero 800.999.700, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.

Si ricorda che la raccolta differenziata è un obbligo previsto dalla legge e dai regolamenti delle Autorità competenti e il mancato rispetto potrebbe comportare sanzioni amministrative.

posaceneri-esercentiIL PROGETTO SUI MOZZICONI

Da dicembre, nei luoghi più frequentati del centro, nuovi cestini dotati di contenitori per i mozziconi di sigaretta. Coinvolti anche i commercianti

Non hanno un bell’aspetto, contengono sostanze chimiche dannose per l’ambiente e rappresentano, dal punto di vista numerico, la frazione più numerosa della spazzatura prodotta annualmente nel mondo. Inoltre si annidano tra le pietre di strade e piazze del centro storico, offrendo una brutta immagine della città e rendendo complesse le operazioni di pulizia, poiché sui ciottolati non possono essere utilizzate le comuni spazzatrici meccaniche. Sono i mozziconi di sigarette, alla raccolta dei quali il Comune di Modena, in collaborazione con Hera, sta da tempo dedicando azioni specifiche.

Già nel 2012 sono stati inseriti in centro storico alcuni punti e attrezzature integrati nei cestini portacarta, che si trovano soprattutto la zona di Piazza Grande e delle vie limitrofe. Ora, per contrastare e limitare il fenomeno dell’abbandono dei mozziconi di sigaretta, è stata progettata un’iniziativa specifica che prenderà il via prima delle festività natalizie.

Entro il mese di dicembre infatti una trentina di nuovi cestini con porta mozziconi saranno collocati nei punti del centro più frequentati anche durante le ore notturne: piazzale San Francesco, via Castelmaraldo, via Sant’Eufemia, piazza Pomposa, piazza Roma, corso Duomo, via Camatta, via San Geminiano, piazza Mazzini. Saranno anche sostituiti e aumentati di numero i cestini con posacenere già posizionati in piazza Grande e strade adiacenti.

Inoltre ai principali esercizi commerciali del centro storico saranno date in concessione, in comodato d’uso gratuito, attrezzature eleganti e mobili per la raccolta dei mozziconi di sigarette (una cinquantina in tutto quelle a disposizione), che saranno a disposizione dei clienti. In questo modo i commercianti diventeranno parte attiva nell’azione di contrasto all’abbandono dei mozziconi. Quest’ultima azione rivolta agli esercenti sarà sostenuta da un apposito tutoraggio, svolto da personale Hera, che consegnerà ai commercianti anche tutta l’attrezzatura da utilizzare. La capillare azione informativa partirà nel mese di dicembre.

















Ultime notizie