mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeRegione“Cashless generation” in Emilia Romagna. La rivoluzione digitale entra in classe





“Cashless generation” in Emilia Romagna. La rivoluzione digitale entra in classe

Per sensibilizzare le nuove generazioni all’uso degli strumenti di pagamento alternativi al contante, in particolare quelli più innovativi, UniCredit, in collaborazione con l’Associazione Difesa Orientamento Consumatori (Adoc), ha organizzato per oggi una giornata di formazione denominata #cashlessgeneration.

L’iniziativa si svolgerà presso 130 scuole superiori e 5 università dislocate su tutto il territorio nazionale e coinvolgerà circa 9000 studenti.  In Emilia Romagna saranno coinvolti 630 studenti in 7 istituti superiori nelle aree di Piacenza, Parma, Reggio, Modena, Bologna, Forlì-Cesena e Rimini.

Il format della lezione è tarato sul linguaggio e sulle esigenze conoscitive dei ragazzi e prevede la presenza di un docente UniCredit in aula e il supporto di video informativi di taglio comico realizzati con due guest d’eccezione: gli attori Francesco Montanari (il “Libanese” della serie tv ‘Romanzo Criminale’) e Matteo Corradini (protagonista della web serie ‘The Pills’) che al termine della lezione si collegheranno in  streaming con i ragazzi per realizzare un gioco didattico che avrà l’obiettivo di verificare l’apprendimento dei messaggi chiave della lezione.

“Le nuove tecnologie e lo sviluppo di sistemi di pagamento innovativi – spiegano da UniCredit – impongono oggi un aggiornamento delle conoscenze e l’educazione ad un utilizzo consapevole di questi strumenti, soprattutto da parte dei più giovani. Proprio per questo UniCredit ha investito molto in attività di educazione bancaria e finanziaria e dal 2011 porta avanti il programma In-formati che ha già coinvolto più di 80.000 giovani in tutta Italia”.

















Ultime notizie