Gli struzzi rialzano la testa. La Fanton batte tre set a zero la Sarroch in terra sarda (17-25 22-25 18-25) e si lancia a quota otto punti in classifica. Modena Est rischia poco o nulla contro i cagliaritani, che restano così fanalino di coda.
Alla squadra di Bicego serviva una scossa dopo il blackout interno contro Campagnola. Una gara in cui i rossoneri erano in comando (un set a zero e 22-20 nel secondo parziale) prima di cedere in quattro set.
Al PalaCupola gli ospiti iniziano subito con il piede pressato sul pedale dell’acceleratore. I padroni di casa si trovano subito con uno svantaggio da dover rimontare: alla prima sospensione tecnica la Fanton è avanti di due punti (6-8). I ragazzi guidati da Sarno non sembrano avere le contromisure giuste per affrontare un’ondata che inizia a spazzare via le difese avversarie.
Una carica che parte proprio dalla retroguardia. Modena Est riceve con il 53% di perfezione e il 71% di positività. Percentuali ben più basse per Sarroch (34% e 57% rispettivamente). Diventa così più facile per Astolfi giostrare gli attacchi dei compagni. Dopo il 13-16 con cui si va al secondo timeout tecnico, i rossoneri piazzano un break di 5-3 che chiude di fatto i giochi del primo parziale. Finisce 17-25.
Più equilibrato il set successivo, in cui i sardi fanno di tutto per restare aggrappati alla partita. La Fanton conduce sempre, ma stavolta il vantaggio si assottiglia. Sul 18-21 Modena Est si trova in una sorta di bivio: proseguire sulla strada del successo o lasciare che la luce si spegna. I rossoneri scelgono la prima. I punti di distacco tra le due formazioni restano tre alla fine del set (22-25).
Il terzo e ultimo parziale si apre all’insegna dell’equilibrio. Alla prima sospensione tecnica gli ospiti conducono di una lunghezza (7-8). A un certo punto i ragazzi d Bicego mettono la freccia e per i padroni di casa c’è poco da fare. Un parziale di 13-9 in favore della Fanton porta le due squadre sul 21-16. Ancora un ultimo “strappo” (4-2) e la partita è in ghiaccio (18-25).
In tutta la partita Modena Est sbaglia appena sei attacchi, subendo tre muri. A guidare la carica, ancora una volta, è Bartoli. L’opposto dimostra buona sintonia con l’alzatore Astolfi mettendo a terra diciotto palloni, tra cui uno per contrastare un attacco avversario. Si “ferma” a quattordici Lodi.
Il centrale torna dalla Sardegna con una prestazione da incorniciare: undici attacchi vincenti (con il 61%), due muri e una battuta vincente “tattica”. Meno efficace Bonetti, che chiude a tre punti. Dall’altra parte della rete non bastano i tredici realizzati da De Sanctis, che realizza il 39% dei propri attacchi.
SARROCH CAGLIARI 0
FANTON MODENA EST 3
SARROCH CAGLIARI: Andrieyets 1, Caracciolo ne, De Rosas, Sideri 4, Gregori 3, Muccione 3, De Sanctis 13, Pau (libero), Romoli 6, Ulghieri 2, Pisu ne, Peluso 2. All. Sarno
FANTON MODENA EST: Saguatti ne, Trianni ne, Astolfi 2, Catellani (libero), Cassandra 9, Bartoli 18, Bonetti 3, Raimondi 8, Messori, Dalla Casa ne, Civa ne, Lodi 14. All. Bicego
ARBITRI: Salvini e Lo Verde
PARZIALI: 17-25 22-25 18-25
NOTE: ace 1-5
muri 3-5
battute sbagliate 7-12