Nella bella cornice della Piscina dell’Accademia Militare di Modena in Corso Cavour, 28 intitolata al Generale Fanti nasce la squadra agonistica di Nuoto per Salvamento “ASI Nuoto Modena”. L’occasione è ghiotta visto che è stata resa nota la squadra Nazionale che parteciperà alla Orange Cup di nuoto per salvamento, in programma a Eindhoven (NL) il 14 e 15 novembre.
Quella impegnata al Pieter van den Hoogenband Swimming Stadium, impianto che tra un anno ospiterà i mondiali, è una nuova squadra, non definiamola sperimentale, costruita con l’esplicito intento di accrescere l’esperienza internazionale dei giovani.
Tra i più esperti, che fanno da scheletro alla formazione troviamo Martina Mazzi, convocata con il preciso obiettivo di riallacciare il feeling agonistico dopo la pausa della seconda parte di stagione che sarà l’atleta di punta della formazione modenese.
La società si presenta con un team davvero di primordine sia per quanto riguarda lo staff tecnico, che per il gruppo degli atleti che hanno già aderito al progetto ed è proprio Giulio Dotti, Presidente dell’associazione, che la illustra.
Come nasce la sezione Salvamento agonistico di ASI Nuoto Modena?
L’idea di creare un gruppo agonistico era già nell’aria da un po’ di tempo all’interno della nostra Associazione. Quando Federica Ferraguti, il nostro tecnico di riferimento, e Martina Mazzi, atleta della Nazionale Assoluta di Salvamento attualmente detentrice del record italiano assoluto dei 100 manichino, pinne e torpedo, mi hanno presentato l’idea di una squadra agonistica di Salvamento (fino a quel momento inesistente a Modena città) ho intravisto tanta passione ed entusiasmo e, soprattutto, un’opportunità davvero interessante, alternativa e formativa per i nostri ragazzi.
Abbiamo iniziato la nostra attività a settembre e i ragazzi che hanno aderito al progetto stanno rispondendo davvero con grande entusiasmo. Questo ci fa capire che siamo nella direzione giusta, anche se sicuramente ci sono tantissime cose su cui ancora possiamo lavorare.
Perché fare nuoto per Salvamento?
Perché è un’attività “sana” e divertente! Tra manichini, pinne ed altri attrezzi è difficile che ci si annoi e gli allenamenti in piscina sono molto variegati e mai monotoni. L’atmosfera in squadra è amichevole e tranquilla e gli allenamenti spesso diventano anche momenti di aggregazione: basti pensare che gli allenamenti in acque libere spesso sono concepiti come vere e proprie gite al mare o al lago, in cui oltre a seguire una preparazione atletica intensa e rigorosa, si ha il piacevole effetto “collaterale” che il gruppo si riscopre sempre più affiatato e coinvolto nello sport. Tutti questi aspetti fanno sì che raramente gli atleti di nuoto per salvamento decidano di abbandonare lo sport in età adolescenziale, quando cioè più che la stanchezza del fisico sono la stanchezza mentale e il rigetto a determinare l’allontanamento dallo sport.
Che cos’è il nuoto per Salvamento?
Il nuoto per Salvamento è una disciplina agonistica patrocinata dalla Federazione Italiana che ha come finalità quella di simulare soccorsi e creare una cultura dell’acqua. Si tratta di uno sport dalla valenza sociale ed educativa altissima.
Attualmente le squadre che praticano il nuoto per Salvamento in Italia sono circa 130 per un totale di circa 2000 atleti.
La disciplina, multilaterale e piena di stimoli diversi, è completa per ciò che attiene la preparazione fisica. Oltre a saper nuotare in vasca l’atleta che svolge questa attività, impara a nuotare in mare, correre, utilizzare varie attrezzature. Tutto questo sviluppando una buona capacità di orientarsi negli spazi aperti ed in condizioni ambientali diverse.
Da chi è composto lo staff tecnico?
Sono onorato ed emozionato di poter presiedere un team guidato a livello tecnico da allenatori con una grande esperienza e di profilo mondiale. Per l’avviamento del gruppo giovanile abbiamo la disponibilità di Lorenza Vigarani che per oltre un decennio ha dominato le gare a dorso in Italia mantenendo il record italiano assoluto nei 200 dorso per 11 anni. Ha partecipato a 3 Olimpiadi (Seul – Corea del Sud nel 1988; Barcellona – Spagna nel 1992; Atlanta – Stati Uniti nel 1996) ed è riuscita a vincere un bronzo nei campionati del mondo di nuoto a Roma (1994) e 2 argenti europei a Strasburgo (1997) e a Bonn (1999), per citare solo alcune delle innumerevoli medaglie prestigiosissime che ha vinto a livello internazionale ed in Italia.
Certamente la sua esperienza mondiale ed olimpionica sarà determinante nel forgiare le nuove leve e nel fornire i giusti consigli oltre alle migliori strategie per diventare grandi nuotatori.
Il gruppo degli atleti più grandi, che si allena quotidianamente con esercitazioni tecniche e specifiche della disciplina, è seguito da Federica Ferraguti che nel nuoto per Salvamento è riuscita a vincere un oro ed un argento ai campionati del mondo di Adelaide (2012) oltre ai 2 titoli europei assoluti di Alicante (2011) e Den Haag (2013). Ovviamente numerosissimi i titoli di campionessa italiana assoluta di nuoto per salvamento negli anni dal 2008 al 2013 oltre alle vittorie in importanti meeting internazionali. Le sue competenze tecniche e l’esperienza nell’uso del torpedo e nel trasporto del manichino faranno la differenza quando i nostri giovani allievi avranno l’occasione di gareggiare per qualche importante medaglia.
Federica sarà affiancata da un giovane allenatore molto promettente, Federico Piccinini, che ha aderito con entusiasmo a questa nuova avventura e tra i quali si è creata fin da subito una forte sinergia.
Uno staff tecnico di campionesse del mondo direi che sia un ottimo inizio!
Mi fa molto piacere che le allenatrici abbiano deciso di fornire la loro disponibilità per questo progetto e mettere a nostra disposizione le loro competenze che, sono convinto, non mancheranno a breve di dare buoni frutti tra gli atleti.
Qualche informazione sul presidente?
Sono un presidente – tecnico. Ho frequentato le piscine d’Italia per oltre vent’anni ed ho allenato squadre conosciute in tutta la penisola per i loro atleti di categoria ed assoluti. Ho cominciato con il Centro Nuoto Città dei Ragazzi, poi con il Nuoto Club Ghirlandina per passare a CSI Ober Ferrari. Per anni sono stato collaboratore e consulente di società come Emilia Nuoto e Coopernuoto.
In Federazione ho svolto e svolgo il ruolo di docente regionale Emilia Romagna formando decine di bravi istruttori. Più in generale nell’ambito sportivo sono Docente Nazionale dell’Ente di Promozione Sportiva ASI e sono l’attuale gestore della Piscina Fanti dell’Accademia Militare di Modena: dopo le esperienze come coordinatore di vasca e gestore di impianto mi mancava il ruolo di presidente di società ed ho accettato di buon grado questa nuova avventura.
Chi sono gli atleti già inseriti nel nuovo gruppo?
La nostra punta di diamante è Martina Mazzi, atleta della nazionale assoluta di Salvamento ed attuale detentrice del record italiano assoluto nei 100 torpedo conseguito a Monastier a gennaio 2015. Martina ha già partecipato ai mondiali assoluti di Montpellier nel 2014 e vinto medaglie in trofei internazionali come le BeNe Cup e la German Cup.
Proprio in questi giorni, nel week end del 14/15 Novembre, sarà una delle atlete convocate dalla Nazionale nella Coppa Orange in Olanda e siamo sicuri che ci rappresenterà con onore.
I ragazzi del gruppo assoluto, a neanche due mesi dall’inizio, sono già una decina ed il gruppo giovanile si va arricchendo settimanalmente di qualche nuova leva che ha desiderio di sperimentare questo nuovo sport.
Quali sono gli impegni di questa stagione sportiva?
Il 22 Novembre ci sarà il nostro esordio a Milano nel Trofeo Nazionale Lombardia ed a seguire il 13 dicembre saremo a Torino nello splendido impianto del “Palanuoto” per una manifestazione regionale OPEN del Piemonte. A metà Gennaio avremo i Campionati Regionali Invernali aperti anche ai più piccoli e che consentiranno, per chi farà i tempi limite, di accedere ai Campionati Italiani di Categoria Primaverili che si svolgeranno a Riccione i primi giorni di febbraio.
I primi di maggio per il “gruppo dei grandi” ci saranno i Campionati Italiani Assoluti Primaverili a Milano e, poco dopo, tutti gli atleti saranno nuovamente convocati per i Campionati Regionali Estivi di Reggio Emilia.
Ad inizio estate, tra il 30 giugno ed il 3 luglio, presso la piscina dello Stadio di Roma, si svolgeranno i Campionati Italiani di Categoria Estivi e la stagione si chiuderà in mare con i Campionati Italiani di Categoria con le gare Oceaniche ed i Campionati Italiani Assoluti – gare Oceaniche a Riccione tra il 25 ed il 28 luglio 2016.
Una stagione davvero densa di impegni!
Si certamente, non mancheranno le emozioni e vi aspettiamo numerosi a tifare i nostri ragazzi e, per qualche giovane che ne avesse il desiderio, a provare a cimentarsi in questa disciplina che vi affascinerà come ha già stregato me ed i miei collaboratori.
Appuntamento a Milano il 22 Novembre
Vi aspettiamo con gioia perché siamo certi che le performance dei nostri giovani atleti daranno lustro alla città di Modena ed a tutto il movimento natatorio della nostra bella città.
Due parole quindi con il tecnico del gruppo assoluto, Federica Ferraguti: “Sono entusiasta dell’opportunità che mi è stata offerta da ASI Nuoto Modena, società che ringrazio e in cui il bene dei ragazzi è il primo obiettivo. L’entusiasmo e l’impegno con cui anche i ragazzi hanno aderito al progetto è davvero contagioso ed è quotidianamente sotto i nostri occhi. Spero davvero che questa possa essere per loro anche un’opportunità di crescita personale oltre che sportiva. Sono sicura che ci sarà da divertirsi”.
Immagine: la squadra Assoluta insieme a Coach Ferraguti