Sono iniziati questa settimana i lavori per la realizzazione del murale di Casa Coccapani, per il quale era stata indetta una raccolta di fondi dal titolo ‘Allarghiamo l’orizzonte di Casa Coccapani’.
Il progetto è nato dalla volontà della Fondazione Coccapani, che gestisce l’omonima residenza per anziani, di decorare il muro prospiciente al cosiddetto giardino d’inverno (ovvero la veranda vetrata coperta dalla quale gli anziani possono guardare all’esterno). Il Comune di Fiorano Modenese ha subito aderito alla richiesta, nell’ottica di una più generale progettazione di riqualificazione del territorio, anche tramite le tecniche e le modalità di street-art.
Il mese scorso, il parroco don Giuseppe Albicini e l’assessore alle politiche sociali Marco Biagini avevano diffuso una lettera che spiegava le ragioni del progetto: “Gli anziani di Casa Coccapani hanno bisogno di un panorama. – era scritto – C’è un muro che attraversa lo sguardo oltre i vetri della casa di riposo, che non dà modo di immaginare un confine diverso. Non possiamo regalare un futuro a chi vive per condizione il presente, ma un orizzonte lo si può ancora disegnare”. Nella stessa lettera si invitavano associazioni e privati contribuire per finanziare la realizzazione dell’opera da parte di giovani artisti di strada. “Il percorso che abbiamo pensato è raccogliere qualche storia significativa e tradurla in immagini. – continuava la lettera – Volutamente vogliamo che siano degli artisti giovani a realizzarlo per dare un segnale e testimonianza alla comunità di Fiorano che è possibile trovare dei punti comuni di visibilità solidale tra generazioni”. Ed ora, ad un mese distanza il murale sta prendendo forma e nel giro di pochi giorni sarà terminato.
La realizzazione dell’opera è stata affidata al Collettivo FX, composto da writers reggiani, che ha già lavorato in diverse città d’Italia, per il pubblico e per il privato. Gli artisti del collettivo sono particolarmente sensibili ai temi di carattere sociale e il loro lavoro sul muro di Casa Coccapani si ispirerà alle suggestioni ed i ricordi raccolti, intervistando gli anziani della struttura e i bambini del vicino asilo. Il murale, intitolato ‘La Madonna delle due età’ unirà così l’immaginario di due generazioni.
In questi giorni, il writer sta lavorando su un elevatore, offerto gratuitamente dalla ditta ‘Nolo 2000’. Gli anziani della casa, dalla veranda, possono seguire di momento in momento la realizzazione del disegno, a cui anche i ragazzi del GET Babele parteciperanno attivamente. Il murale diventa così opera di tutta la comunità fioranese, che l’ha sostenuto, immaginato e creato.
La raccolta fondi per finanziare il progetto è tutt’ora attiva: si può versare un contributo direttamente in parrocchia o sul c/c parrocchiale n. IT16N0503466760000000008500 con la causale “Regala un orizzonte agli anziani”.