“Il gruppo del Movimento 5 Stelle Sassuolo, sente il bisogno di fare il punto di una situazione insostenibile, dopo l’ultimo consiglio comunale e dopo gli ultimi drammatici eventi che hanno scosso le fondamenta del PD, che vogliamo ricordare è il partito di maggioranza che governa Sassuolo, in coalizione con una lista civica stampella.
Ogni limite è stato superato e non ci sono più parole per definire l’indignazione, la frustrazione e la rabbia in cui ci sentiamo immersi, come cittadini e come consiglieri portavoce eletti.
Per non parlare dello schifo che da qualche settimana proviamo.
Non bastavano le menzogne su SGP, tutti i cambi fatti sui conteggi, i bilanci inventati, tutte le omissioni, le irregolarità su ogni fronte e punto di vista. Non bastava la scelta politica di lasciare ad Hera, 10 milioni in azioni che invece sarebbero stati utilissimi al comune in questa fase critica. Non è bastato tutto questo, dovevamo arrivare a scoprire dalla stampa che il capogruppo del PD ringrazia al telefono una persona incriminata, per reati di vario genere. Già questo potrebbe essere considerato un fatto grave, se si valuta anche il ruolo professionale di comandante dei vigili urbani del comune di Castellarano del consigliere Megale, perché una persona con le sue responsabilità non può avere rapporti di amicizia con certa gente. Infatti, ora è stato destituito dal suo incarico, per incompatibilità territoriale. Diventa però intollerabile, sia dal punto di vista politico ma anche dal punto di vista amministrativo e quindi legale, il fatto che lo ringrazia per i voti ricevuti dal sindaco Pistoni durante le ultime elezioni amministrative. Davanti ad un evento di tale importanza ci si sarebbe aspettati quanto meno che il sindaco convocasse i capigruppo di tutti i partiti e relazionasse sull’accaduto, invece no! l’unica azione compiuta è stata quella di un comunicato ufficiale del PD dove si ringrazia l’operato e il senso di responsabilità del capogruppo Megale e si minimizza sulla gravità dei fatti, nascondendosi dietro ai soliti e generici: “lasciamo che la magistratura faccia il suo corso”; “essere incriminati non equivale ad avere ricevuto una condanna”.
Peccato per loro che la telefonata è un fatto oggettivo, e pensando a quelle frasi di ringraziamento, parlare di senso della responsabilità ci sembra quantomeno inopportuno.
Siamo stati noi del Movimento 5 Stelle, assieme alla Presidentessa Claudia Severi, ad essere costretti a chiedere che venisse convocata la commissione Affari istituzionali controllo e garanzia, per rompere l’insostenibile silenzio o il muro di gomma che emanavano i comunicati ufficiali che arrivavano dal partito di maggioranza. In quella commissione abbiamo appreso un altro fatto per noi intollerabile: nonostante la gravità degli eventi nessuno, tra chi ha il compito di farlo, ha ancora relazionato ufficialmente al Prefetto la condizione avvenuta in comune. Non lo ha fatto il sindaco Claudio Pistoni e nemmeno il segretario generale, Gregorio Martino. Quando gli è stato chiesto perché, il vicesindaco Maria Savigni ha detto “Perché abbiamo ritenuto che non fosse necessario” e poi, con quella che successivamente ha definito essere stata una battuta, ha aggiunto “fatelo voi, se ci tenete tanto”.
Bene, prendiamo atto delle vostre intenzioni che sono ancora quelle di minimizzare, magari nella speranza che tutta questa sporca faccenda passi in secondo piano, quindi lo faremo noi! Daremo noi la comunicazione ufficiale al Prefetto, perché non siamo disposti a fare finta di nulla. Non siamo disposti a presentarci in sede di consiglio comunale ad ascoltare sterili comunicati, letti da un sindaco che fa parte di una giunta che, per dignità, correttezza, e trasparenza, dovrebbe solo dimettersi. Non siamo disposti a fare finta di nulla per parlare di quanto sia bella Sassuolo, o di deiezioni canine e di quanto sia brava questa giunta ad amministrarla, quando i fatti di cronaca, a livello nazionale, hanno oscurato in modo infamante e vergognoso quando i fatti di cronaca, a livello nazionale, hanno oscurato in modo infamante e vergognoso l’immagine della città, dei cittadini, dei prestigiosi marchi industriali e degli ultimi successi sportivi del Sassuolo in serie A”.
(Gruppo Movimento 5 Stelle Sassuolo)