venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoIniziative che vivacizzano ottobre in Appennino, da domenica per tutto il mese





Iniziative che vivacizzano ottobre in Appennino, da domenica per tutto il mese

castagne3L’autunno appenninico sarà contrassegnato da diversi, interessanti appuntamenti di rilievo nelle prossime settimane, in particolare nelle giornate domenicali. Domenica prossima, 11 ottobre, ad esempio il centro di Felina dalle 9.30 ospiterà, per la sua 11^ edizione, il Raduno Interregionale del Fante, organizzato dalla sezione castelnovese dell’Associazione, con la consueta, pacifica “invasione” che prevede la presenza di automezzi d’epoca, la deposizione di fiori e corone ai monumenti ai caduti, la messa alle 11.30 e poi il pranzo al Parco Tegge aperto a tutti (Informazioni: Associazione del Fante Castelnovo Monti, 334 9844780).

Dalla domenica successiva poi ci saranno una serie di iniziative a tema autunnale. Afferma l’Assessore al turismo, Chiara Borghi: “L’autunno è una stagione meravigliosa per l’Appennino, che anzi, forse proprio in questo periodo mette in mostra i suoi aspetti migliori, tra i colori del foliage, i panorami incredibili, giornate che possono essere ancora miti e soleggiate, e prodotti tipici di stagione davvero eccezionali. Tra questi un posto di assoluto rilievo lo hanno castagne e marroni, che qui in montagna hanno anche un forte aspetto storico e culturale, essendo parte delle nostre radici ed avendo per secoli caratterizzato i nostri boschi. A loro, grazie anche all’attività di associazioni e proloco, sono dedicate numerose feste ed attività che offrono una occasione in più per trascorrere giornate splendide in Appennino”.

Domenica 18 ottobre ad esempio a Felina dalle ore 10, nel centro del paese, ci sarà la Festa del Marrone: per tutto il giorno stand gastronomici, anche per celiaci, esposizione e vendita di prodotti locali, verranno riproposti i mestieri di una volta e dalle 12 si potrà pranzare con polenta e piatto del contadino. La giornata sarà allietata dalla Banda Musicale di Felina e dalla musica folk degli Avanzi di Balera (Informazioni: Pro Loco Felina 339 7739744)

Domenica 25 ottobre invece al Circolo Acli di Costa de’ Grassi, dalle ore 10, ci sarà la Festa d’Autunno, una festa tradizionale con stand gastronomici, degustazione, prodotti tipici e intrattenimento, con il coinvolgimento del paese (Informazioni: Circolo Acli Costa 334 9844780). Infine, domenica 25 ottobre ci sarà la Festa della Castagna a Gombio, organizzata dal locale Circolo Arci, a partire dalle 10. Anche in questo caso castagna protagonista insieme ad altri prodotti tipici dell’autunno, musica e intrattenimento per tutta la famiglia (Informazioni: Circolo Arci Gombio 338 9337775).
















Ultime notizie