Si sono svolti in data odierna due incontri tra Amministrazione Comunale, RSU e Organizzazioni Sindacali sulla Polizia Municipale. Un primo incontro si è svolto nella mattinata, alla presenza dell’assessore con delega alla Sicurezza, Riccardo Malagoli. Le parti hanno affrontato i temi relativi alla sicurezza dei cittadini e alle modalità organizzative della Polizia Municipale funzionali a garantire tale obiettivo.
Al termine dell’incontro, l’assessore Malagoli ha censurato alcune iniziative messe in atto dalle Organizzazioni Sindacali nell’ambito dello stato di agitazione proclamato da settimane, in quanto attacchi personali e diretti al Comandante del Corpo, Carlo Di Palma; attacchi considerati dall’Amministrazione Comunale ingiustificati oltreché estranei al merito del confronto. Nell’occasione l’assessore Malagoli ha rinnovato piena fiducia al Comandante Carlo Di Palma.
Nell’incontro pomeridiano tra la delegazione trattante del Comune di Bologna, le RSU e le Organizzazioni Sindacali sono stati affrontati i temi oggetto di contrattazione: la necessità di aumentare i turni notturni e le indennità dei neo-assunti. L’Amministrazione Comunale ha preso atto della disponibilità espressa dalle Organizzazioni Sindacali a effettuare i turni notturni richiesti e si è impegnata a formulare una proposta scritta che verrà illustrata nel prossimo incontro che si terrà giovedì 15 ottobre.
Per quanto riguarda invece il secondo punto, l’Amministrazione Comunale ha accolto la richiesta delle Organizzazioni Sindacali di erogare anche ai neo-assunti tutte le indennità previste per il restante personale del Corpo. Anche questo punto verrà inserito all’interno della proposta scritta che verrà presentata nel prossimo incontro già convocato.
Infine l’Amministrazione, nel sottolineare con favore la disponibilità delle Organizzazioni Sindacali a continuare il confronto, ha chiesto di sospendere lo sciopero proclamato per sabato 10 ottobre.