martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteNovità per la raccolta differenziata anche alla Festa di San Nicola





Novità per la raccolta differenziata anche alla Festa di San Nicola

cassonetti-San-NicolaDa oggi a Castelfranco Emilia sarà possibile iniziare a familiarizzare con i nuovi servizi per la raccolta rifiuti che saranno adottati in via sperimentale nel quartiere “Mezzaluna” e nella frazione di Gaggio in Piano. Presso lo stand Hera allestito fino a domenica in occasione della festa del tortellino, in via Ripa Inferiore, proprio di fianco alla sede del Comune, un informatore ambientale sarà infatti a disposizione dei cittadini per fornire informazioni e far provare i nuovi contenitori stradali per la raccolta dei rifiuti differenziati ed indifferenziati attraverso l’utilizzo della tessera per i servizi ambientali.

Questo è solo uno dei primi momenti della capillare campagna di comunicazione che mira a raggiungere tutti i cittadini, in modo da sensibilizzarli sull’importanza della loro collaborazione e agevolare il cambio nelle abitudini, necessari quando verrà introdotto il nuovo sistema di raccolta.

Numerose le altre attività previste: dal tutoraggio durante il mese di ottobre a tutte le utenze coinvolte, circa 2.000, alle informazioni puntuali sui siti di Hera e Comune, ai punti informativi all’URP e alle stazioni ecologiche, fino al coinvolgimento di partner locali che “adotteranno” l’iniziativa.

A breve, inoltre, saranno organizzati una serie di incontri pubblici in cui l’Amministrazione Comunale e Hera illustreranno tutti i dettagli relativi alla sperimentazione. Date, luoghi ed orari verranno preventivamente comunicati.

La festa del tortellino, lo ricordiamo, si caratterizza come una eco-festa, grazie al posizionamento di numerose postazioni integrative per poter effettuare la raccolta differenziata. Nello specifico, nel perimetro della festa sono stati posizionati circa 25 postazioni mobili per la raccolta di indifferenziato, carta, plastica e lattine, che si affiancheranno ai contenitori per la raccolta rifiuti già presenti.

Hera ha inoltre provveduto a potenziare i servizi di pulizia attraverso un mezzo di spazzamento meccanizzato coadiuvato da operatori specializzati nell’area della manifestazione.
















Ultime notizie